Contenuto Pubblicitario

Management delle Piccole e Medie Imprese: il master di primo livello dell’Università della Valle d’Aosta

Il master dedicato a manager e imprenditori di piccole medie imprese e start-up. Iscrizioni entro il 12 settembre 2024.
copertina AostaSera pubbliredazionale (Presentazione (:)) master management PMI
Pubbliredazionali

Migliora le tue competenze manageriali con il master di primo livello in Management delle Piccole e Medie Imprese dell’Università della Valle d’Aosta. Il percorso, che partirà dal prossimo autunno, fornisce conoscenze e competenze avanzate, mirate a offrire strumenti concreti per affrontare le grandi sfide della moderna organizzazione del lavoro, della transizione digitale e dello sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.

Le attività didattiche, previste da ottobre 2024 a settembre 2025, saranno erogate il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la nuova sede dell’Università, e saranno fruibili anche in diretta streaming.

Il master si rivolge a manager e imprenditori di piccole medie imprese e start-up. Per l’iscrizione sono richieste la laurea triennale e un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, di almeno un anno.

Dal marketing alla finanza: le aree di specializzazione del master

Coniugando lo sviluppo del business con l’innovazione e il cambiamento tecnologico, il percorso si articola in sette aree di specializzazione:

1. Organizzazione e digitalizzazione: gestione dei meeting online, smart working e motivazione del personale, uso dei big data per PMI, cyber security e cloud working.

2. Strategia e marketing: strategie aziendali per PMI, segmentazione e targeting clientela, marketing operativo, social media marketing e dynamic pricing.

3. Performance management: bilancio d’esercizio, analisi dei costi, ratio analysis per valutazioni economiche e gestione della performance aziendale.

4. Management e finanza: cambi e investimenti finanziari in merci, lobbying e advocacy, green public procurement e nuovo codice degli appalti, blockchain e criptovalute.

5. Diritto, fisco e impresa: nuovi istituti del diritto del lavoro in chiave europea, disciplina del contratto di logistica, profili giuridici del finanziamento delle PMI, defiscalizzazione e incentivi per le PMI.

6. Sostenibilità e competitività: sostenibilità per la competitività aziendale, misurazione dell’impronta ecologica, rendicontazione, indicatori e certificazione della sostenibilità.

7. Analisi di scenario: economia green e digitale, geografia delle risorse energetiche, nuovi equilibri politici mondiali, mercati extraeuropei per PMI, nazionalismi, ideologie e globalizzazione.

È possibile frequentare l’intero master della durata di un anno (280 ore), singole aree di specializzazione (40 ore) o singoli moduli (4, 8 o 16 ore).

Contributo di iscrizione

Per l’iscrizione all’intero percorso, che rilascia il titolo di master universitario di primo livello, è richiesto un contributo di 2.500 euro. 600 euro per frequentare le lezioni di una delle sette aree di specializzazione (da 40 ore) e ottenere i crediti formativi universitari, mentre per i singoli moduli (da 4, 8 o 16 ore) i costi sono rispettivamente di 125, 200 o 400 euro.

Borse di studio

Ogni anno la Regione Autonoma Valle d’Aosta eroga delle borse di studio destinate ai laureati che intendono completare la loro preparazione con corsi post-universitari. Nel corso del 2025, gli iscritti al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese potranno richiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione. Per maggiori informazioni: Borse di studio a favore di iscritti a corsi post-universitari – Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Nel bando attuale, disponibile sul sito regionale, i laureati residenti in Valle d’Aosta da almeno un anno alla data di presentazione della domanda che non hanno ancora compiuto 40 anni di età e con ISEE pari o inferiore a € 44.000 (ISEE ordinario) possono, una volta pagati integralmente tutte le tasse e gli altri costi di iscrizione, presentare domanda di accesso ai contributi che prevedono, per i corsi che si svolgono nel territorio regionale, fino ad un massimo di 5.000 €.

Scadenza iscrizioni

Le domande di ammissione possono essere presentate online sul sito dell’Università della Valle d’Aosta www.univda.it fino a giovedì 12 settembre 2024 (entro le ore 12).

Per saperne di più

Contatta spoke4nodes@univda.it per maggiori informazioni sull’organizzazione e sui contenuti del corso e consulenze sul percorso di studio.

Visita la pagina del sito dedicata al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese.

Iscriviti su www.univda.it/benvenuti e partecipa all’Open Day di venerdì 30 agosto, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede storica di Aosta in Strada Cappuccini 2A!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte