Contenuto Pubblicitario

MassaggiaTor, un grazie agli angeli del Tor des Géants

Volontari che lavorano dietro le quinte ma che con tanta dedizione e passione mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per inseguire un sogno.
TORX Day Technos Medica Cogne ph Giacomo Buzio
Pubbliredazionali

Presiedono da diversi anni le basi vita del Tor des Geants fornendo, in anonimato, un servizio di assistenza fisioterapica, para-sanitaria o a volte anche solo un supporto più psicologico che fisico a chi con tanta fatica e, a volte, con grande patimento, raggiunge la base vita nella speranza di trovare ancora le forze per intraprendere la tappa successiva.

Una speranza a cui non sempre ci si può aggrappare fino in fondo perché il fisico o la mente ti impediscono di andare avanti. Ma i sogni richiedono sacrificio e chi parte per il Tor des Géants è consapevole che per arrivare al traguardo dovrà convivere con tante privazioni. La mancanza di sonno, la rigidità muscolare, i crampi allo stomaco, il freddo, le vesciche, ecc…

Solo dei veri “giganti” possono sopportare questi patimenti senza mollare la spugna.

Chi ha partecipato da volontario nelle basi vita è perfettamente consapevole di questa lezione di vita. Di fronte alla sofferenza, alla fatica e alla determinazione di chi vuole a ogni costo realizzare il sogno di arrivare al traguardo non puoi sottrarti dal fare tutto ciò che è in tuo potere per curare, alleviare il dolore, fornire conforto e speranza. E’ un dovere morale.

In cambio non chiedi nulla. A volte basta un sorriso, un abbraccio, la consapevolezza che senza il tuo aiuto probabilmente le pene patite avrebbero avuto la meglio.

Difficilmente quando fai una esperienza del genere riesci a non ripeterla ed ecco che nel corso degli anni il numero di fisioterapisti, infermieri, osteopati, medici, massaggiatori, ecc… che hanno deciso di mettere a disposizione la propria professionalità è cresciuto di anno in anno. Gente comune che nel corso degli anni ha creato un vero “team di squadra” perché spesso è proprio quando fai del bene e respiri un clima di solidarietà e condivisione che ti senti come in una grande famiglia.

E’ un senso di appartenenza che da questo anno ha un nome: MassaggiaTor. Un termine coniato per assonanza con “VolonTor” ma che sicuramente minimizza quanto di fatto viene fatto da questi angeli delle basi vita.

In quella settimana molti di loro vivono e condividono tutte quelle emozioni, sensazioni e esperienze che gli atleti stanno provando. Non puoi non venirne coinvolto. E allora sei disposto a venire da lontano pur di dare una mano, a fare il turno di notte nonostante tu abbia lavorato tutto il giorno, a rinunciare alle tue ferie pur di riprovare quelle emozioni.

Quest’anno hanno addirittura dovuto partecipare ad un corso teorico e pratico, fortemente voluto e organizzato dal Dr. Patacchini Marco per imparare a riconoscere e saper applicare il giusto protocollo per ciascuna delle patologie riscontrate e per aumentare il livello di qualità del servizio fornito agli atleti.

Sono circa 6.000 le prestazioni complessivamente effettuate nel 2019 da parte di circa 160 volontari guidati sapientemente dal Dr. Patacchini Marco e coordinati in ciascuna base vita da 7 referenti con pluriennale esperienza in questa mansione e che sono diventati un punto di riferimento fondamentale per ogni gruppo di lavoro.

E’ a loro che Premium Medica, nella persona di Marco Patacchini e di Silvia Blanc, rivolgono uno speciale ringraziamento per la dedizione, il tempo e la passione che hanno dimostrato nel rendere questo servizio un punto di riferimento irrinunciabile per tanti atleti.

Ecco i nomi dei referenti che con un duro lavoro (iniziato già molto tempo prima dell’inizio della gara) hanno reso possibile questo successo: Thierry Gerbore, Soana Grange, Maura Imperial, Ylenia Danieli e Alessia Filippa, Sergio Borbey e Lia Grappein.

A tutti coloro che hanno creduto e hanno supportato questo progetto di condivisione e solidarietà Premium Medica e il Dr. Patacchini Marco esprimono personalmente la loro gratitudine e ammirazione per la passione e la professionalità con cui hanno portato avanti questo impegno, certi che questa esperienza li abbia arricchiti non solo professionalmente ma anche, e soprattutto, umanamente.

Grazie a tutti i massaggiaTOR 2019!! Siete stati dei veri Angeli!

Alessia Filippa, Andrioletti Evelin, Bagnasco Daniele, Balan Monica Elena, Bassano Gianclaudio, Belleri Serena, Beneyton Cristina, Bianchi Irene, Bianquin Elisa, Biasolo Alessandro, Bonin Giovanni, Borbey Sergio, Borettaz Alice, Borgini Federica, Bortolan Alida, Bortolotti Alessandra, Brizzi Paolo, Bruni Luca, Bruni Alessandro, Bus Giorgio, Butelli Barbara, Cabrax Mario, Canova Luciano, Casati Fabrizio, Castellan Monica, Castelli Francesca, Cattaneo Viola, Cazzaniga Giulia, Ceton Fabrizio, Charbonnier Nadine, Chentre Michèle, Chiorboli Matteo, Chornyy Paolo, Cibrasio Sargon, Cimmarusti Andrea, Citera Anna, Cobalchini Dario, Colosso Camilla, Cometto Claudia, Compagnoni Silvia, Comune Maria Vittoria, Conci Alessandra, Condò Luigi, Contu Paola, Corolla Ambra, Cramarossa Nicholas, Cristina Sandra, Danieli Ylenia, Demicheli Mario, Di Gangi Antonino, Di Martino Donatella, Durand Denise, ,Empereur Feliciana joy, Ferrari Elisa, Ferrari Pierpaolo, Ferraris Elisa, Ferrod Monique, Formia Paolo, Fornaca Elena, Fumagalli Andrea, Fusari Marina, Gerard Hiromi, Gerboni Francina, Gerbore Thierry, Gessner Cristina, Ghitalla Alessandro, Giacchè Barbara, Coriele Ginevra Silvia, Giordano Elisa, Girelli Martina, Glarey Rebecca, Glarey Nadia, Glarey Irene, Grange Michel, Grappein Lia, Grosso Stefania, Guglielmetti Alex, Guidi Kristel, Guzzetti Dario, Iacono Bianca, Imperial Maura, Jacquemod Louise, Lattanzi Luca, Liffredo Anna, Lombardo Romina, Lozeiro Dina’, Lettry Anondy, Lunardi Davide, Lunardini Piercarlo, Malfa Alessandra, Medici Andrea, Menada Stefania, Menoni Andrea, Mesiano Giada, Michelone Michela, Milliery Ornella, Minniti Giuliano, Mino Silvia, Melegoni Mirko, Mistichelli Silvain, Moris Gabriele, Negro Elisa, Nones Denise, Notte Valentina, Novara Martina, Occhetti Elisa, Paonessa Claudio, Parnisari Laura, Passeri Ivano, Pegorotto Chiara, Perrin Michela, Persico Alberto, Petacchi Michel, Peyrot Sonia, Picconi Stefano, Pinato Davide, Pinet Anna, Pirana Andrea, Pizzetti Riccardo, Presciani Damiano, Pricop Oana, Ravera Riccardo, Razzini Davide, Revel Enrica, Revel Paola, Riceputi Mattia, Risso Micaela, Rivetta Angela, Rolland Sergio, Romiti Filippo, Rosazza Marco, Rosset Daniela, Rossetti Paolo, Russo Roberto, Saravalle Alessandro, Savin Viviana, Savin Lucrezia, Selva Gabriele, Serdino Claudio, Sicheri Massimiliano, Sola Gabriella, Tagliaferri Manuela, Tarello Davide, Teppex Federica, Toscano Mara, Tussidor Manuela, Vallesi Luigia, Verdelli Ivo, Verdelli Vittorio, Vittone Valentina, Volpe Barbara, Vuillermoz Denise, Zambon Maurizio, Zambon Davide, Zancardi Isabella, Zorzi Benedetta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte