Contenuto Pubblicitario

Premio RC Auto: è Aosta la seconda provincia meno cara d’Italia

È quanto emerge dall'Osservatorio Assicurativo di Maggio 2021 elaborato da Segugio.it, leader e punto di riferimento per quanto riguarda la comparazione dell'assicurazione on line in Italia,
aosta rc auto
Pubbliredazionali

Continua la vorticosa discesa dei prezzi per quanto riguarda il premio della RC Auto e Moto in una città come Aosta, che si pone in modo particolarmente virtuoso nello scenario nazionale figurando come la seconda provincia meno cara d’Italia. È quanto emerge dall’Osservatorio Assicurativo di Maggio 2021 elaborato da Segugio.it, leader e punto di riferimento per quanto riguarda la comparazione dell’assicurazione on line in Italia, che ci offre altri dati molto interessati in merito.

Se infatti la situazione in Italia è complessivamente al ribasso rispetto al 2020 ma anche allo stesso mese di marzo 2021, in cui si sono registrati dei premi medi più alti in confronto ad aprile, Aosta si pone comunque come una delle città più virtuose in assoluto. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto sono diminuiti i premi della RC Auto e della RC Moto nella nostra Penisola e cosa è accaduto in particolare in questa provincia.

RC Auto e Moto: l’andamento dei prezzi in Italia e ad Aosta

I prezzi per quanto riguarda la RC Auto e la RC Moto sono calati in modo significativo nell’ultimo anno, ma anche nell’ultimo mese. Possiamo dunque affermare che, stando ai dati degli Osservatori di Settore, ad aprile 2021 è stato raggiunto un minimo storico senza precedenti.

RC Auto: ad Aosta premi più bassi della media nazionale

Focalizzandoci sull’andamento medio dei premi relativi alla RCA, siamo arrivati ad una media nazionale di 360,3 euro nel mese di aprile 2021 con una riduzione del 2,8% rispetto al mese precedente. Ad Aosta invece nello stesso periodo il premio per la sola Rc Auto si è attestato a 249,1 euro registrando una riduzione del 13,7% rispetto allo stesso mese del 2020. Ciò che però salta subito all’occhio non è tanto la diminuzione dei prezzi in confronto all’anno scorso, quanto la differenza rispetto alla media nazionale. Non a caso Aosta è la seconda provincia italiana meno cara per quanto riguarda la RC Auto.

Anche sulla RC Moto ad Aosta si spende molto meno

Lo stesso discorso che abbiamo appena fatto prendendo in considerazione la RCA possiamo farlo anche per quanto riguarda l’assicurazione sulla moto. A livello nazionale il premio RC lordo si è attestato a 230,7 euro nel mese di aprile 2021, con una riduzione dell’8,9% rispetto a marzo. I prezzi medi registrati ad Aosta nell’aprile del 2021 sono infatti di 159,9 euro e anche in questo caso risultano nettamente inferiori rispetto alla media nazionale, che si attesta sui 230,7 euro. Non solo: se facciamo un rapido confronto con lo stesso mese dell’anno scorso, possiamo notare come ad Aosta il premio per la RC Moto sia calato del 10,2%.

RC Auto e Moto ai minimi storico nel 2021

Dall’Osservatorio Assicurativo di Maggio 2021 emerge dunque una situazione di sostanziale calo nell’andamento dei prezzi della RC Auto e Moto in tutta la Penisola. Alcune città hanno registrato una diminuzione dei prezzi sicuramente più drastica ed evidente e tra queste troviamo proprio Aosta, che si pone a livello nazionale al secondo posto in quanto a convenienza e prezzi bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte