Sei percorsi formativi per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro – non solo per i più giovani – e creare delle nuove opportunità per tutti, dedicati ai residenti e domiciliati in Valle d’Aosta. Questo l’obiettivo di Progetto Formazione che anche quest’anno investe per aiutare a “costruire il proprio futuro”.
I corsi
Corso di assistenza informatica
È un corso gratuito – dalla durata di 248 ore – di formazione specialistica per operare nel settore dell’assistenza tecnica informatica per postazione di lavoro, server, apparati di rete e applicativi.
Il corso si rivolge a persone disoccupate tra i 17 i 67 anni non compiuti, con priorità per gli over 25, regolarmente iscritti al Centro per l’impiego con titolo di studio minimo licenza media. La sede sarà prevalentemente la CORE Informatica di Pont-Saint-Martin.
L’iscrizione dovrà essere compilata sull’apposito modulo fornito dagli uffici di Progetto Formazione e corredata dalla copia del documento d’identità. Per il titolo straniero occorre copia della dichiarazione di valore o traduzione giurata. È prevista l’indennità di frequenza.
Le iscrizioni vengono raccolte dal 16 maggio al 7 giugno 2019.
Corso di carpenteria metallica
Il corso – nella sede di Châtillon, dalla durata di 160 ore – ha l’obiettivo di formare la figura del Carpentiere in metallo, ovvero colui che realizza strutture metalliche attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
L’iniziativa è rivolta a soggetti disoccupati ed inoccupati, di età compresa tra i 25 e i 67 anni con titolo di studio minimo licenza media, iscritti regolarmente al Centro per l’impiego.
L’iscrizione – dal 20 maggio al 20 giugno – dovrà essere compilata su apposito modulo fornito dagli uffici e corredata dalla copia del documento d’identità. Per titolo straniero occorre copia della dichiarazione di valore o traduzione giurata.
Corso Social media e corso Modellazione 3D
Il corso, gratuito, che vuole analizzare le tecniche di promozione attraverso i Social media, è rivolto a disoccupati e inoccupati di età compresa tra 25 e 67 anni con titolo di studio minimo licenza media e regolarmente iscritti al Centro per l’impiego. L’attività – di 160 ore – si terrà presso la sede di Châtillon. Le iscrizioni vengono raccolte dal 16 maggio al 7 giugno 2019, la selezione e l’avvio delle attività è previsto per giugno 2019.
Il corso di modellazione 3D, invece, avrà durata di 150 ore. Le iscrizioni apriranno nel mese di settembre, la selezione e l’avvio del corso è prevista per il mese di ottobre 2019.
Quo Vadis 3
Quo Vadis 3 è il percorso di orientamento e stage in alternanza rivolto ai giovani tra i 16 e i 20 anni che hanno assolto l’obbligo di istruzione per sostenerli nell’avvicinamento al mondo del lavoro e facilitarne la transizione dal mondo scolastico.
Alla sede di Pollein, l’iniziativa avrà la durata di 608 ore, 480 di stage, 120 di formazione e 8 di orientamento. La selezione e l’inizio delle attività sono previste per giugno 2019. È possibile iscriversi al percorso “Quo Vadis” fino all’11 giugno 2019.
Tecniche di visual merchandising
Il corso gratuito – dalla durata di 160 ore – mira ad acquisire tecniche specifiche di allestimento vetrine, spazi espositivi, teoria illuminotecnica, coloristica e scenografica di materiali e prodotti.
È rivolto ai giovani dai 18 fino ai 25 anni non compiuti, disoccupati o in cerca di prima occupazione e regolarmente iscritti al Centro per l’impiego con titolo di studio licenza media. L’iscrizione – entro il 20 giugno – dovrà essere compilata sull’apposito modulo fornito dagli uffici e corredata dalla copia del documento d’identità. Per titolo straniero occorre copia della dichiarazione di valore o traduzione giurata.
Il corso si terrà nella sede di Châtillon, mentre la selezione e l’avvio delle attività è previsto per giugno 2019.
Gli orari
Le iscrizioni vengono raccolte – per tutti i corsi – presso le sedi di Progetto Formazione, il mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, ed il pomeriggio dei soli martedì e giovedì dalle 14 alle 16.
Per il progetto “Quo Vadis” è possibile iscriversi anche presso la Cittadella dei Giovani di Aosta nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.
Progetti da realizzare nell’ambito del programma operativo investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Valle d’Aosta FSE 20214/20.
Per informazioni
Progetto Formazione Scrl
Località Autoporto, 14/U – 11020, Pollein (AO) – Tel. 0165/516114
Località Panorama, 24 – 11024, Châtillon (AO) – Tel. 0166/691150
Visita il sito web
Vai alla pagina Facebook
Visita il profilo Instagram