Contenuto Pubblicitario

Saint-Vincent ospita la prima edizione di “Beer Cult”: tre giorni dedicati alla cultura della birra e al gusto valdostano

Protagonisti del festival saranno i microbirrifici valdostani, che presenteranno le loro produzioni. Accanto a loro le aziende valdostane di street food proporranno piatti gourmet pensati per esaltare le birre in degustazione.
Progetto senza titolo ()
Pubbliredazionali

Dal 5 al 7 settembre 2025 Saint-Vincent accoglierà la prima edizione dell’evento “Beer Cult”, il festival che celebra la cultura brassicola e l’enogastronomia di qualità lungo tutto viale Piemonte. Un evento che unisce degustazioni, street food, musica e momenti culturali, con l’obiettivo di valorizzare la birra artigianale valdostana e le imprese gastronomiche del territorio.

L’iniziativa, ideata da Confcommercio Valle d’Aosta in collaborazione con il Comune, il Casinò de la Vallée e Fipe nazionale, si presenta come un appuntamento di alto profilo, che vede il sostegno di importanti partner istituzionali e culturali.

Birra artigianale, street food e ospiti d’onore

Protagonisti del festival saranno i microbirrifici valdostani, che presenteranno le loro produzioni. Accanto a loro le aziende valdostane di street food proporranno piatti gourmet pensati per esaltare le birre in degustazione.

Ospiti speciali di questa prima edizione saranno il birrificio bavarese Mönchshof, fondato nel 1349 a Kulmbach, e il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Salsiccia di Bra, eccellenza piemontese tutelata da disciplinare.

Un programma ricco di eventi

“Beer Cult” non sarà solo degustazioni: il programma prevede masterclass con mastri birrai, showcooking a cura dell’unione regionale cuochi della Valle d’Aosta, e tante iniziative di intrattenimento anche in tutto il borgo di Saint-Vincent.

Spazio anche alla musica e allo sport, con la Serata Rossonera venerdì 5 settembre a partire dalle ore 19:00 a cura di Confcommercio VdA, il concerto tributo a Vasco Rossi con Kikko & La Combricola del Blasco, il DJ set della Pecora Nera e l’Energy Lab Saint-Vincent sabato 6 settembre a partire dalle ore 17:00, dedicato a sport, salute e arte. Non mancheranno attività per i più piccoli, come la coloratissima battaglia dei cuscini ed il mago delle bolle domenica 7 settembre.

Un festival che valorizza il territorio

Con il sostegno della Bcc Valdostana, main sponsor della manifestazione, “Beer Cult” punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi regionali, capace di rafforzare la rete tra birrifici artigianali, produttori locali, operatori del food & beverage e istituzioni, posizionando Saint-Vincent come punto di riferimento per gli eventi enogastronomici di qualità.

Tre giorni di cultura, gusto e convivialità, all’insegna della birra artigianale e dei sapori autentici della Valle d’Aosta e proclama Saint-Vincent capitale del gusto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte