L’evoluzione dell’e-commerce non sembra conoscere tregua; approfittando di nuove tecnologie, innovativi software e metodi alternativi di vendita, il negozio online ha cambiato radicalmente aspetto, anche grazie all’aiuto dei social. Ma quali sono le novità che rendono la vendita online ancora più competitiva? E quali sono le tecnologie e le strategie più sfruttate da coloro che desiderano vendere online? Ecco quelle più rilevanti.
Social e shopping online: come convertire i follower in clienti affezionati
Oggi i social network rivestono un ruolo sempre più importante anche per quanto riguarda lo shopping online. È infatti risaputo come una biografia Instagram realizzata in modo strategico, oppure un account facebook collegato alla propria attività, siano in grado di avvicinare target specifici di clienti con particolare efficacia.
Inoltre, sempre attraverso i social, gli e-commerce possono trasformare i clienti in veri e propri influencer, dando loro l’opportunità di recensire prodotti, articoli e servizi tra i più disparati.
Arrivano i software per l’e-shop facile
Per rendere più leggera la vita di coloro che hanno deciso di aprire un e-commerce, la rete propone numerosissimi software, completamente gratuiti, capaci di trovare il nome giusto per un’azienda e non solo.
Sfruttando il generatore di nomi, coloro che non possono permettersi dispendiose consulenze di marketing, potranno trovare il nome perfetto per la propria compagnia o il proprio web-shop. Inoltre anche gli slogan e i domini internet potranno essere creati con il minimo sforzo.
Oltre ai generatori di nomi e slogan, oggi coloro che possiedono un e-commerce possono sfruttare anche dei pratici programmi gratuiti per ridimensionare foto, perfetti per rendere impeccabili le immagini da caricare sul proprio shop online.
Con o senza magazzino? Soluzioni e-commerce per tutti i budget
Anche coloro che non possono contare su finanziamenti o budget sostanziosi oggi possono aprire un e-commerce senza dover anticipare alcuna spesa per il magazzino. Infatti, grazie al dropshipping il magazzino non è più necessario, poiché ad essere venduti online saranno gli articoli non posseduti fisicamente ma inviati da un fornitore, il quale spedirà il prodotto direttamente all’utente finale.
In questo modo, il venditore si occuperà esclusivamente della pubblicità dei prodotti e otterrà i suoi guadagni dalla commissione di vendita. Il dropshipping in Italia sta prendendo piede sempre di più, mentre all’estero è ormai un metodo di vendita particolarmente usato.
E per le idee geniali? Meglio sfruttare i microfinanziamenti dal basso
Tutti coloro che hanno in mente un progetto imprenditoriale originale, oggi possono contare sul crowdfunding. Grazie ad un finanziamento che parte dal basso, con il crowdfunding anche chi non ha accesso ad alcun tipo di finanziamento potrà realizzare i suoi progetti più ambiziosi con l’aiuto e le risorse di coloro che – credendo nel progetto proposto nella piattaforma di crowdfunding – desiderano partecipare al suo sviluppo, offrendo donazioni o altre forme di finanziamenti.