Breakfast Tech di Nicolò Balzani |

Ultima modifica: 24 Giugno 2020 10:22

Facebook Shop: il futuro dell’eCommerce?

Aosta - Facebook Shop segnerà la fine degli eCommerce tradizionali? Vediamo di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, per le imprese e i negozi, di questo nuovo modello di commercio digitale proposto dalle piattaforme social di Zuckerberg (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger).

Shopping smartphone Facebook

L’evoluzione dei social network non sembra avere limiti, da luoghi di condivisione di esperienze individuali si stanno sempre più trasformando in vetrine per brand e aziende. Lo vediamo nei nostri news feed (bacheche) affollati da pubblicità e il futuro non si prospetta certo diverso, infatti, Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio di Facebook Shop.

instagram shops

Facebook Shop: cos’è?

Uno strumento aggiuntivo, integrato delle pagine business di tutti i social del poliedrico pianeta Facebook, che permetterà a negozi e aziende di aprire, gratuitamente, eCommerce vetrina con cataloghi prodotti ad accesso diretto, senza uscire dalla piattaforma e migrare su siti esterni.

Facebook Shop: perché utilizzarlo?

Lo scopo è quello di concentrare, in un unico luogo, tutta la filiera dell’acquisto, dalla messa in mostra alla vendita, un modo veloce per permettere a qualsiasi azienda di vendere i propri prodotti on line.

Lo sviluppo della piattaforma era già stato testato in America nei mesi scorsi attraverso Instagram Checkout ma l’avvento del Covid 19 ha ulteriormente velocizzato il processo. L’utilizzo sempre più importante dei social media permetterebbe alle aziende in difficoltà una diffusione dei propri prodotti e la vendita diretta. Un sistema di largo utilizzo molto utile a Facebook per monetizzare e concorrere in quella, sempre più larga fetta di mercato, ad oggi ad appannaggio di Amazon e eBay.

Facebook Shop: sistemi integrati

Una vendita diretta attivabile non solo sulle bacheche di Instagram e Facebook, che da soli vantano quasi 50 milioni di utenti italiani, ma anche attraverso un sistema integrato di messaggistica, WhatsApp in primis, per poter chattare direttamente con il potenziale cliente. Non solo chat ma anche l’implementazione della funzione Live Shopping, dove le aziende potranno taggare i prodotti prima della diretta e questi verranno mostrati al suo termine, permettendo così alle persone di concludere l’acquisto.

Alla base di questo sistema di vendita un insieme di algoritmi di machine learning, denominato GrokNet, capace di individuare prodotti similari tra miliardi di foto pubblicate su Facebook, rendendoli visibili ad utenti target potenzialmente interessati.

Facebook Shop è già implementato in America e si prevede lo sbarco in Europa per la fine dell’autunno.

Facebook - Instagram shop

Facebook Shop: Vantaggi

  • Gratuità del servizio
  • Maggior visibilità del prodotto
  • Utile per gli acquisti d’impulso (vestiti, libri, make up, oggettistica varia)
  • Apertura di un nuovo Market Place on line
  • Nuovo TouchPoint digitale per farsi conoscere da potenziali clienti

Facebook Shop: Svantaggi

  • Allontanamento dall’acquisto off line
  • Problemi di approvvigionamento e spedizione
  • Diffusione efficiente solo tramite budget pubblicitario
  • Clienti fedeli alla piattaforma non al marchio
  • Percentuale sulle transazioni da parte della piattaforma

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>