Contenuto Pubblicitario

“SI VOISIN”: UN PERCORSO PER DARE VITA A PROGETTI CONCRETI PER LA COMUNITA’ DI SAINT-PIERRE

Promosso dal CSV in partenariato con il Comune di Saint-Pierre e cofinanziato dal Fse, il progetto punta su una metodologia di intervento partecipato per dare vita ad un tavolo di confronto tra la popolazione e costruire azioni concrete per la comunità.
Pubbliredazionali

Unire un’opportunità di formazione alla possibilità di progettare, insieme ad altri, qualcosa di utile per la comunità di Saint-Pierre. Si potrebbe tradurre così, in estrema sintesi, la finalità del progetto “Si Voisin Saint-Pierre” promosso dal CSV in partenariato con il Comune di Saint-Pierre e cofinanziato dal Fondo sociale europeo. In particolare, il percorso, che prenderà il via nel mese di marzo, punta su una metodologia di intervento partecipato per dare vita ad un tavolo di confronto tra la popolazione. Obiettivo: realizzare azioni concrete che contribuiscano allo sviluppo della comunità a partire dall’esperienza e dalle aspettative del gruppo di partecipanti.

Tra i temi e gli argomenti trattati: l’analisti di precedenti esperienze di progettazione partecipata ben riuscite come “Ayas a km zero” e il progetto della Valle di Champorcher, l’analisi della situazione attuale e le prospettive per il futuro. Grazie alla presenza di alcuni esperti saranno offerte anche alcune nozioni sulla progettazione e sulla ricerca di finanziamenti. Una parte importante sarà dedicata alla costruzione pratica di progetti da realizzare nel territorio di Saint-Pierre finalizzate a dare risposta concreta alle esigenze emerse durante il percorso.

Il corso, della durata complessiva di 40 ore, si svolgerà in un’aula del territorio comunale in orario preserale (dalle 18 alle 21). A richiesta è possibile usufruire di un servizio di baby sitting con “Pizza & Film”. Il seminario introduttivo, previsto il 1° marzo alle 18 nell’aula consigliare del Comune di Saint-Pierre, servirà ad illustrare a tutte le persone interessate le finalità e l’articolazione dell’iniziativa di formazione.

Per partecipare le persone interessate, con età minima 18 anni, devono iscriversi entro il 25 febbraio prossimo presso il CSV. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che avranno maturato una presenza non inferiore al 70% della durata del corso.

Per informazione ed iscrizioni:

Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Via Xavier de Maistre, 19 – Aosta Tel. 0165 230685 Fax 0165 368000 numero verde 800.90.35.79 Elda Tonso – 328.6925675 Francesco Yoccoz – 349.1661797

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte