Sarà la cima dell’imponente Monte Bianco a fare da cornice all’ultimo incontro dell’edizione 2023 di “Protagonisti a Courmayeur”. Alle 14,00 del prossimo lunedì 18 settembre, la sala “La verticale” del Pavillon della Skyway Monte Bianco ospiterà l’appuntamento conclusivo della rassegna, incentrato sulla tematica del “Comunicare il cambiamento climatico tra scienza, economia e cultura”.
Il format Protagonisti a Courmayeur nasce su iniziativa del Gruppo Cva, con il contributo di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, del Comune di Courmayeur e del forum aCOURMA!. Durante l’estate, esso ha approfondito alcuni grandi argomenti di attualità tramite un confronto diretto con esperti e personaggi di spicco delle istituzioni e della società.
Il convegno conclusivo “Comunicare il cambiamento climatico tra scienza, economia e cultura” nato da un’idea delle Fondazioni Montagna sicura e Courmayeur Mont Blanc si concentrerà sulle diverse forme e sulle differenti prospettive di comunicazione del cambiamento da parte degli stakeholder ospiti; il suo focus principale riguarderà l’applicazione di idee, tecnologie e metodologie innovative nel campo della divulgazione scientifica, dei media, del giornalismo, dell’economia e dell’antropologia, finalizzata a rendere conto non soltanto delle minacce bensì anche di chiavi di lettura costruttive per un futuro alternativo.
La conferenza esordirà poi con i saluti istituzionali del sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, dell’avvocato Waldemaro Flick di Fondazione Courmayeur Mont Blanc e del presidente della Regione, Renzo Testolin.
Con la moderazione del vice direttore vicario de La stampa, Andrea Malaguti, il cambiamento climatico sarà analizzato sotto l’aspetto scientifico, economico e culturale da una platea di voci: oltre al ricercatore della Fondazione Cima Edoardo Cremonese, al responsabile scientifico del Servizio glaciologico lombardo Riccardo Scotti e al giornalista e blogger de La Stampa Nicolas Lozito, prenderanno la parola l’economista nonché presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc Domenico Siniscalco, l’ad del Gruppo Cva Giuseppe Argirò e l’antropologo nonché presidente del comitato scientifico di Trentino School of Management Annibale Salsa; seguiranno gli interventi del direttore sanitario dell’Azienda Usl nonché presidente della Fondazione Montagna sicura Guido Giardini e del vice capo del Dipartimento nazionale della protezione civile Titti Postiglione.
Il panel sarà concluso, indicativamente attorno alle 16.30 con le considerazioni del presidente del comitato scientifico di Fondazione Montagna sicura nonché coordinatore del dipartimento regionale Programmazione, risorse idriche e territorio, Raffaele Rocco.
“Comunicare il cambiamento climatico tra scienza, economia e cultura” sarà fruibile esclusivamente su invito; coloro che lo desiderano potranno comunque seguirne la diretta streaming iscrivendosi al seguente link