Una tradizione sportiva quasi trentennale, tanti campioni, campi al chiuso ed all’aperto e la novità dell’impianto di Pont-Saint-Martin fanno del Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent un punto di riferimento per il tennis in Valle D’Aosta, in particolare per la media e bassa Valle.
La storia del Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent
Il Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent è nato dalla fusione di due Circoli storici della media Valle, voluta dai rispettivi Consigli Direttivi, associatisi nel 2005: il Tennis Club Châtillon V. Bertola, nato negli anni ’60 con prevalente attività dapprima presso il campo del castello del Baron Gamba ed in seguito presso i campi del nuovo Palasport di Châtillon, e il Tennis Club Saint-Vincent, circolo che dagli anni ’70 ha operato sui campi dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e presso il campo coperto del Palatennis di Saint-Vincent, fino a radicare la propria attività sui campi da tennis del complesso del Grand Hotel Billia.
In circa trent’anni anni di scuola tennis e di insegnamento il Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent ha fatto giocare più di duemila tra bimbi, ragazzini e adulti. Qui si sono formati cinque maestri nazionali e quattro istruttori di tennis; attualmente esercitano un tecnico Nazionale, tre maestri nazionali e due istruttori di primo grado, oltre ad un preparatore fisico di primo grado.
In questi anni il circolo ha riportato grandi successi nelle competizioni a squadre (due volte vincitrice della serie D e di una Coppa Caroleo femminile, oltre ad aver vinto i campionati a squadre Under 12 e 14 femminile), unico Club nella storia del tennis valdostano a poter annoverare una squadra in Serie B femminile formata quasi per intero da giocatrici del vivaio.
Sono tanti i campioni valdostani passati dal Club, tra cui qualcuno appartenente al vivaio, una campionessa italiana Under 16, una giocatrice che tutt’oggi è tra le prime 100 al mondo, Ludmilla Samsonova, e un’altra giocatrice che è stabilmente fra le prime 300 al mondo, Martina Caregaro.
I campi del Palazzetto dello Sport di Châtillon
All’interno del Palazzetto dello Sport di Châtillon Amedeo Bortoletto sono presenti tre campi in resina indoor. In collaborazione con il gestore della Polisportiva TNT, il Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent organizza, durante l’inverno, i propri corsi della Scuola Tennis orientati a bambini di tutte le fasce di età fino alla categoria degli agonisti. Nella stagione invernale vengono organizzati anche corsi adulti, sia per principianti, che di perfezionamento.
Indirizzo: Via Italo Mus, 20, Châtillon (AO)
Telefono: 0166 740817
I campi del Grand Hotel Billia a Saint-Vincent
Il T.C. Châtillon – Saint-Vincent opera, durante la stagione estiva, da circa vent’anni, presso i campi in terra rossa del Grand Hotel Billia. La struttura sportiva, immersa nel verde e non distante dal centro del paese, è costituita da due campi in terra rossa ed uno in sintetico. Anche per l’anno 2021 il T. C. ha avviato la propria Scuola Tennis Estiva rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età e livelli e specifici corsi adulti.
Indirizzo: Via Billia 13, Saint-Vincent (AO)
Telefono: 349 4509146
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 22
I campi di Pont-Saint-Martin
Dal mese di giugno 2021 il Tennis Club Châtillon – Saint-Vincent opererà in pianta stabile anche sui campi di Pont-Saint-Martin, in seguito all’aggiudicazione della gara per la concessione della struttura sportiva indetta dal Comune. L’impianto, costituito da due campi in terra rossa, uno coperto e uno scoperto, è situato nel cuore del paese di Pont-Saint-Martin ed è dotato anche di una piscina, che verrà gestita dall’Associazione Club des Sports di Valtournenche.
Indirizzo: Via della Resistenza, Pont-Saint-Martin (AO)
Telefono: 351 8407642
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 22