Contenuto Pubblicitario

Terapia psicodinamica: che cos’è e come trovare uno psicologo ad Aosta

La terapia psicodinamica è un tipo di psicoterapia derivante dalla teoria psicanalitica, che cerca di spiegare in che modo si forma la nostra personalità.
psicologo
Pubbliredazionali

In tempi di grande incertezza, caratterizzati da una serie di eventi e fenomeni che possono provocare un forte stress, è più importante che mai prendersi cura della propria salute mentale. Le circostanze esterne possono infatti esacerbare problemi  già presenti, portando all’insorgere di disturbi psichici o all’aggravarsi di condizioni di cui già si soffre. Quando ci si accorge di provare un senso di disagio a livello emotivo e mentale è utile cercare supporto professionale senza aspettare che i sintomi peggiorino. Per orientarsi tra le diverse possibilità di trattamento si può partire informandosi sugli approcci terapeutici più efficaci e comuni, così da decidere quello più in linea con i propri bisogni attuali. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali della terapia psicodinamica, e alcuni suggerimenti su dove trovare un ottimo psicologo ad Aosta.

Che cos’è la terapia psicodinamica

La terapia psicodinamica è un tipo di psicoterapia derivante dalla teoria psicanalitica, che cerca di spiegare in che modo si forma la nostra personalità. Questo approccio terapeutico guarda all’inconscio delle persone per comprendere il modo in cui ognuno reagisce a situazioni di conflitto o disagio. Dà una grande importanza all’impatto che le esperienze dell’infanzia hanno sullo sviluppo dell’individuo. Durante la terapia, il rapporto tra paziente e psicologo è di cruciale importanza, in quanto è proprio a partire da questo che si cerca di interpretare il vissuto del paziente attraverso uno sguardo ravvicinato alle relazioni più significative, spesso quelle con uno o entrambi i genitori. Al contrario di altri approcci terapeutici, come ad esempio la terapia cognitivo comportamentale, non si limita a lavorare per alleviare i sintomi di un disturbo e ridare al paziente una quotidianità serena. Punta invece a fornire al paziente gli strumenti per capire meglio sé stesso, portando a una maggiore maturità emotiva e a una dimensione interiore più sana ed equilibrata. Uno dei principi chiave della terapia psicodinamica è quindi l’attenzione alle emozioni e la ricerca di temi e motivi ricorrenti nella vita emotiva dell’individuo. Durante il percorso terapeutico si esploreranno anche i meccanismi di difesa messi in atto dal paziente contro sensazioni di disagio, oltre a cercare le cause di questo disagio discutendo su esperienze significative del passato.

Dove trovare uno psicologo e quali vantaggi aspettarsi

Ora che abbiamo chiarito i principali elementi della terapia psicodinamica, vediamo dove è possibile trovare uno psicologo che la pratica ad Aosta. Una prima opzione è consultare su questo servizio una lista di professionisti suggeriti nella provincia di Aosta e che hanno ricevuto dai pazienti precedenti recensioni ottime. Nell’elenco è presente una psicoterapeuta specializzata proprio in terapia psicodinamica, e che ha aiutato numerose persone in particolare nella gestione dello stress e nel trattamento del burnout. Sullo stesso sito web è inoltre possibile iniziare un percorso di psicoterapia online, così da non essere limitati nella scelta dello psicologo ai professionisti di Aosta. Se si è interessati in particolare alla terapia psicodinamica non bisogna fare altro che esprimere la preferenza durante il questionario iniziale per l’assegnazione del professionista più adatto. Oltre a stress e burnout, questo tipo di terapia si è dimostrato efficace per trattare condizioni comuni come ansia e depressione, ma anche disturbi dell’alimentazione e disturbi della personalità. Chi segue un percorso di psicoterapia psicodinamica può ottenere un miglioramento dell’autostima e della capacità di porsi e perseguire obiettivi a lungo termine. Imparerà inoltre a gestire le proprie emozioni negative in modo più sano, e sarà in grado di creare e mantenere relazioni interpersonali più positive. Noterà inoltre un miglioramento dei sintomi legati ad ansia e depressione, trovando nel quotidiano un maggiore senso di equilibrio e stabilità emotiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte