Torna puntuale come quasi 40 anni a questa parte l’affezionata “Rencountro di s-alpeun”, la storica quattro giorni in calendario da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno prossimi a Saint-Christophe. La manifestazione è come consuetudine organizzata dal gruppo locale della sezione valdostana dell’Associazione nazionale Alpini: fondato nel 1934 ma rimasto inattivo a causa della Seconda Guerra Mondiale sino al 1970, è dal lontano 1982 che esso non manca un appuntamento con il proprio evento di punta.
La 39ª edizione della rencontre a “Saint-Cretoublo”, in svolgimento presso l’area verde di Senin in località Croux, prenderà il via alle 18,00 di giovedì 15 giugno con l’apertura della ricca buvette, cui alle 19,30 andrà ad affiancarsi il ristorante in attesa dell’esibizione a ingresso libero del gruppo di musica tradizionale “Ensemble Enbé” delle 21,00.
Dopo la chiusura del termine ultimo per le iscrizioni alle 19,45, dalle 20,00 i più temerari e amanti dello sport avranno modo di cimentarsi nella 21ª gara podistica di 8 chilometri in modalità individuale o di società valevole per il campionato 2023. Pensata secondo i regolamenti di Coni, Fidal e Avmap, la competizione di martze à pià ricompenserà le prime 3 donne e i primi 3 uomini della classifica generale, oltre che prime 3 società classificate; previsti riconoscimenti anche i primi 3 classificati delle categorie “Juniores”, “Senior”, “Master femminili”, “Amatori”, “Veterani”, “Pionieri” e “Super pionieri” nonché alcuni premi ricordo per tutti i corridori.
Il programma resterà sostanzialmente invariato anche venerdì 16 giugno, quando, gustato il goloso cervo in umido in menù, dalle 21,30 sarà possibile lanciarsi liberamente in ore di danza sfrenata al ritmo della selezione musicale del dj G-Mo.
Sabato 17 giugno la “Rencountro di s-alpeun” inizierà all’insegna degli sport tradizionali valdostani grazie alla sociale che terrà occupate le squadre di fiolet e rebatta di Saint-Christophe lungo tutta la giornata; spazio anche ai più piccoli, cui dalle 16,00 verranno dedicati appositi giochi e attività nonché un delizioso e cioccolatoso Nutella party. Dopo la consueta cena alle 19,30, associata alla buvette con apertura anticipata alle 15,00, alle 21,00 la serata danzante a ingresso libero sarà allietata dalle note di Erik e le poudzo valdoten.
Durante la giornata di chiusura di domenica 18 giugno, le bevande saranno già a disposizione dei partecipanti sin dalle 10,00, prima della messa prevista alle 11,30 nonché del rancio speciale preparato dagli Alpini previsto invece alle 13,00 e soggetto a prenotazione preventiva ai numeri 3355284787 o 3293814235. Conclusa la gara di petanque a baraonda delle 15,00, alle 15,30 si aprirà per bambini, ragazzi, adulti e anziani il pomeriggio danzante in compagnia del gruppo Acqua marina; una volta scatenati a dovere, gli avventori potranno degustare dalle 19,00 l’oramai abituale pranzo preparato dal ristorante.
Una piccola parte del ricavato della “Rencountro di s-alpeun”, come d’abitudine, sarà destinata all’acquisto di attrezzature per migliorare l’organizzazione della festa, mentre il restante verrà devoluto in beneficenza a seconda di necessità quali cittadini in difficoltà, esigenze della parrocchia o eventi calamitosi.
Per informazioni:
Associazione nazionale Alpini, Sezione valdostana, Gruppo di Saint-Christophe
Email: alpini.stchristophe@libero.it
Facebook: Gruppo Alpini Saint-Christophe
Capogruppo
Albert Joseph Betemps
Telefono: 3355284787