Contenuto Pubblicitario

Torna Note del Cammino Balteo: a giugno i primi due appuntamenti

Sabato 1° giugno si va alla scoperta dell’ottava tappa da Torgnon a Saint-Denis mentre sabato 8 giugno sarà protagonista la 14esima tappa del Cammino Balteo da La Salle a Morgex. Prenotazione obbligatoria. 
Cammino Balteo
Pubbliredazionali

E’ iniziata la stagione del turismo lento e la Valle d’Aosta celebra il suo itinerario escursionistico per eccellenza. Stiamo parlando del Cammino Balteo, a cui anche quest’anno il Consiglio regionale e l’Office régional du tourisme, in collaborazione con i Comuni di Saint-Denis e Morgex, dedica una serie di appuntamenti.

I primi, in programma sabato 1° e sabato 8 giugno 2024, vedranno come ormai tradizione offrire a turisti e residenti un programma di trekking con guide escursionistiche, visite guidate a borghi, chiese e castelli eccezionalmente aperti, degustazioni di prodotti locali e concerti. Il progetto si avvale della consulenza di Lingotto Musica, del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e di Chiese Aperte.

Ottava tappa da Torgnon a Saint-Denis

Cammino Balteo
Cammino Balteo

L’edizione 2024 di “Note del Cammino Balteo” debutterà sabato 1° giugno portando i partecipanti alla scoperta all’ottava tappa del Cammino Balteo tra Torgnon e Saint-Denis attraverso il Colle Saint Pantaléon.

Lungo il cammino si potrà ammirare il Cervino, visitare la cappella di Saint-Evence, osservare l’impianto eolico di Saint-Denis e entrare nella chiesa di Saint-Denis per assistere dalle 16 al concerto dell’Ensemble di fisarmoniche di Ezio Ghibaudo, con musiche di Bach, Scarlatti, Rameau, Olczak, Bentzon, Fancelli, Piazzolla. La tappa si conclude con una visita guidata e una piccola degustazione al Castello di Cly.

Come partecipare

La proposta, al costo di 20 euro a persona, oltre alle visite comprende anche l’accompagnamento lungo il percorso con una guida escursionistica e naturalistica e il servizio di transfer dal parcheggio di Saint-Denis al luogo di partenza della tappa a Torgnon. La prenotazione è obbligatoria: Ufficio del turismo di Saint-Vincent (0166.512239 – saintvincent@turismo.vda.it).

14esima tappa da La Salle a Morgex

Cammino Balteo
Cammino Balteo

Il secondo appuntamento, di sabato 8 giugno, vedrà invece protagonista la 14esima tappa fra La Salle e Morgex. I 15 km del percorso offriranno ai partecipanti le visite al borgo di Derby e alla Tour de l’Archet di Morgex, una delle più antiche torri della Valle d’Aosta, con una degustazione finale tra i vigneti del Blanc de Morgex e La Salle. Alle ore 18, nell’Auditorium di Morgex si terrà il concerto dell’Ensemble Running Flutes, con musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Brahms, Piazzolla e Gershwin, Strauss.

 

Come partecipare

La proposta, al prezzo di 20 euro a persona, comprende oltre alle visite guidate l’accompagnamento lungo il percorso con una guida escursionistica e naturalistica e il servizio di transfer dal parcheggio vicino all’auditorium di Morgex a Derby, luogo di partenza della tappa. Prenotazione obbligatoria: Ufficio del turismo di Courmayeur (0165.842060 – montebianco@turismo.vda.it).

I concerti sono aperti anche a chi non partecipa al programma della giornata e non richiedono prenotazioni.

Dopo questi due appuntamenti, Note dal Cammino Balteo tornerà a settembre per altri due sabati alla scoperta di nuove tappe.

Per maggiori informazioni: balteus.lovevda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte