Quella del 25 settembre è una data importante, in gioco c’è il futuro del Paese e della Valle d’Aosta. Ed è proprio da questa consapevolezza e da quella di garantire una rappresentanza, all’interno del Parlamento Italiano, forte e determinata che guarda ai diritti sociali, ai diritti civili e a quelli del benessere della comunità valdostana, valorizzando le sue ricchezze e dando risposte concrete alle crisi che l’Italia sta affrontando, che nasce Valle d’Aosta Aperta: un progetto politico progressista che a cui si sta lavorando da due anni e che ha già portato enormi risultati alla nostra Regione.
Con Erika Guichardaz, alla Camera dei Deputati, e Daria Pulz, al Senato della Repubblica, la Valle d’Aosta sarà al centro di ogni decisione parlamentare, forti della loro esperienza da amministratrici locali e consigliere regionali, guidate da valori politici e morali indiscutibili, per una regione che guarda al futuro, ai giovani, alle donne, al welfare, ai diritti, alla giustizia sociale e ambientale, al turismo e alla tutela delle nostre montagne, della nostra agricoltura, delle nostre attività e delle nostre acque.
La loro azione, congiunta assieme alle altre forze politiche della coalizione, è già riuscita ad ottenere un finanziamento da 146 milioni di euro, attraverso l’inserimento all’interno del PNRR, per l’elettrificazione e l’ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea, e la battaglia per il riconoscimento giuridico, economico e previdenziale del corpo regionale della Valle d’Aosta dei vigili del fuoco e dei corpi forestali delle Regioni a Statuto Speciale potrà essere continuata trovando finalmente una risoluzione a questa ingiusta discriminazione e disparità di trattamento rispetto ai loro colleghi nazionali.
All’interno del programma progressista di Valle d’Aosta Aperta, che trovate alla pagina www.vdaaperta.it, vi sono tutte le azioni concrete che Erika Guichardaz e Daria Pulz porteranno a Roma: contrasto al caro bollette e alle speculazioni sul prezzo del gas e una vera e progressiva transizione ecologica a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini e delle cittadine, tutela regionale delle acque valdostane, salario minimo per tutti i lavoratori e le lavoratrici, tutela e rafforzamento della scuola pubblica valdostana e del convitto regionale Federico Chabod, rafforzamento della sanità pubblica attraverso le UCA (Unità di continuità assistenziale), la medicina di prossimità e l’aggiornamento dei LEA (Livelli essenziali di assistenza), lotta e contrasto a tutte le mafie, a tutte le discriminazioni, alla violenza contro le donne e una previsione sostanziale, non solo normativa, di una vera parità di genere e una parità salariale.
Il 25 settembre puoi scegliere per un Paese più inclusivo e una Valle d’Aosta Aperta, Solidale, Verde e Giusta.
Le candidate

Erika Guichardaz
Gressaentze di nascita, abita nel piccolo villaggio di Pompiod, dove affondano le radici della sua famiglia paterna.
Ha due figli: Mathieu di 25 e Anaïs di 21 anni che con lei condividono rispettivamente la passione per la politica e per l’arte.
È stata Assessora comunale prima a Jovençan e poi a Gressan.
Attualmente è Consigliera regionale e Capogruppo di Progetto Civico Progressista (PCP). Nominata Presidente della V Commissione “Servizi sociali”, si è dimessa per il cambio di rotta della maggioranza sul nuovo ospedale.
Dopo essere stata una delle fondatrici del Partito Democratico e esserne stata per sei anni responsabile organizzativa, dal 2021 ha contribuito alla fondazione di Area Democratica Gauche Autonomiste per costruire uno spazio culturale e politico per coloro che non si riconoscevano nel PD VdA, visto l’abbandono della strada progressista e l’assenza del rispetto degli accordi con PCP.
Daria Pulz
È insegnante di Filosofia e Storia al Liceo classico e musicale di Aosta.
Giornalista pubblicista, ha lavorato per alcune testate locali e diretto Métissage per l’ex Centro immigrati extracomunitari del Comune di Aosta. Nel 2003 è diventata mamma di Xenia Maidli.
È co-autrice di La Valpelline e la diga di Place-Moulin. Storie al plurale per un luogo singolare (2011): quest’opera le ha dato l’opportunità di ricostruire la storia sociale della sua vallata, dove risiede tuttora, nonché la storia familiare, del papà immigrato dalle Dolomiti per costruire le dighe e poi rimasto in loco per amore di una valdostana.
Dal 2015 al 2018 ha diretto l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.
È stata poi eletta in Consiglio regionale, dove ha portato avanti battaglie sociali e ambientali come membro della II e della III Commissione.
Nel 2019 ha co-fondato il movimento Adu Vda (Ambiente Diritti Uguaglianza).
Dirige la rivista online www.spaziopubblico.info
I prossimi incontri
Mercoledì 14 settembre – 17/17.30
Incontro con Giobbe Covatta, ambasciatore di AMREF, testimonial di Save the Children e candidato al Senato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra come capolista nel collegio plurinominale Piemonte 02
Aosta – Porta Pretoria
Venerdì 16 settembre – 20.30
Incontro presso il Salone SOMS (Società Operaia Mutuo Soccorso), sopra il bar Bodeguita
Pont-Saint-Martin
Sabato 17 settembre – dalle 14 alle 18.30
Aosta
Gazebo – Porta Pretoria
Sabato 17 settembre – 18.30
Incontro con l’On. Tiziana Beghin, Capo Delegazione MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo
Aosta – Sede Vda Aperta – piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 9
Lunedì 19 settembre – 20.30
Incontro presso la sala dei Vigili del Fuoco
Ayas
Martedì 20 settembre – 20.30
Incontro presso il ristorante Pezzoli
Gressan
Mercoledì 21 settembre – 21.00
Festa della lista Vda Aperta, presso la sede di piazza del Mercato
Aosta
Giovedì 22 settembre – 18.00
Incontro presso la sala della Ex Centralina
Valpelline
Messaggio politico – committente Elisa Tripodi