Per la prima volta parte dell’eccellenza valdostana nell’ambito della ricerca sarà protagonista al Maker Faire Rome 2023, uno dei più grandi eventi sull’innovazione a livello europeo, che si terrà nella Capitale dal 20 al 22 ottobre, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. Stiamo parlando di una delle più grandi vetrine nazionali e internazionali per far conoscere al mondo una Valle d’Aosta forse ancora poco nota, quella più innovativa ed attiva a livello di sviluppo e ricerca. Il Maker Faire Rome 2023 diventa così un’occasione unica per facilitare e raccontare l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee, dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
THE FIRST THURSDAY E LA COLLABORAZIONE TRA CITTADELLA E BCC VALDOSTANA
A permettere tutto questo sono Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana, grazie al format The First Thursday, nato dalla collaborazione con più partner. Il format ha dato vita nei mesi scorsi ad una serie di appuntamenti con relatori nazionali e internazionali sui più importanti temi di attualità del momento. Da questa esperienza, dai contenuti di alto livello, dai successivi scambi e approfondimenti, è nato un network concreto che si è allargato e che ha generato connessioni importanti tra i diversi interlocutori coinvolti e altre realtà. La Cittadella dei Giovani è stata l’incubatore, un vero hub di riflessione, che ha voluto stimolare giovani studenti, imprenditori e stakeholder locali con l’obiettivo raggiunto di dare vita a nuove opportunità e strade da percorrere.
Tale sinergia è sfociata in diverse progettazioni e analisi di contesto, una lunga coda di progetto che ha voluto mettere a patrimonio quanto condiviso, presentando tali contenuti a portatori di interesse non solo locali per raccontare e divulgare il valore, la qualità e l’importanza di una ricerca valdostana all’avanguardia.
#VDAINNOVATION
Nasce così #vdainnovation, patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée D’Aoste, una nuova tappa di The First Thursday, il format che, grazie a Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana, lavora, tra l’altro, sul concetto di cambiamento positivo, possibile attraverso la divulgazione di sapere e conoscenza, con un focus privilegiato su innovazione e ricerca, campi fondamentali per nuovi sbocchi lavorativi. La Valle d’Aosta è, infatti, fin dall’antichità un privilegiato crocevia tra Paesi, genti, culture. Oggi tale vocazione si esprime anche nel campo della ricerca e dell’innovazione, poiché i nostri centri e istituti di ricerca, pur operando nella regione più piccola d’Italia, hanno dato vita a studi e progetti di altissimo valore e interesse, tra cui, per l’appunto, quelli che #vdainnovation porterà a Roma.
I PROGETTI: BIOSPHERA E 5000GENOMI@VDA
Progettualità importanti Made in VdA potranno essere conosciute nell’ambito di una delle fiere più importanti dedicate all’innovazione e alla ricerca. La partecipazione valdostana per la prima volta al Maker Faire di Roma presenterà due importanti progetti nati e sviluppati nella nostra regione, ossia il progetto Biosphera del centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta e il centro di ricerca CMP3VdA.
Gli organizzatori del Maker Faire, tramite una giuria di esperti, hanno selezionato Biosphera tra i vincitori della Call for Big Bang Projects, la call dedicata ai grandi progetti innovativi e spettacolari dell’edizione 2023. Tramite l’Academy Biosphera tutti i partecipanti alla kermesse potranno sperimentare dal vivo gli effetti della progettazione biofila (biophilic design) visitando il modulo Biosphera Genesis, un progetto integrato di ricerca, informativo e formativo.
LINK – https://www.youtube.com/watch?v=RueMJj7n01I
Altro progetto di ricerca a scendere a Roma sarà quello del Centro di Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (CMP3VdA), con sede ad Aosta, e il particolare il progetto 5000genomi@VdA, frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, la A.O. U. Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e Engineering D.HUB. Durante la Maker Faire il pubblico potrà conoscere le principali linee di ricerca del Centro, focalizzate sulle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche e quelle suscettibili di trapianto, scoprendo come la genomica e le nuove tecnologie di calcolo stiano innovando la ricerca medico-scientifica e la pratica clinica e in che modo sia possibile trasferirle anche in contesti produttivi, in particolare nelle aziende attive in ambito Life sciences. Il progetto è supportato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e fondi regionali.
LINK – https://5000genomivda.it/it/