La pubblicazione è avvenuta oggi, venerdì 28 marzo, in anticipo quindi sui tempi annunciati in Consiglio Valle dall’assessore Carlo Marzi. Il valore stimato al netto dell’Iva è di oltre 139 milioni di euro. 4 anni per l’ultimazione dei lavori.
Il servizio – spiega in una nota l'Usl – è esclusivamente dedicato agli assistiti attualmente privi di medico di medicina generale dopo i pensionamenti del dottor Fiora e della dottoressa De Riccardis. Sarà attivato al Poliambulatorio di Aosta in Via Guido Rey.
Il SerD valdostano è il primo in Italia a offrire in modo strutturato all’utenza, come attività interna, la VGT con un VGT therapist formato e un altro in formazione". Il progetto – spiega una nota – nasce con l’obiettivo di integrare l’utilizzo dei videogiochi nella pratica psicoterapeutica.
Il Comune di Valtournenche propone progetti per migliorare la sanità territoriale, ma nessuna iniziativa è stata accolta da Regione e Usl. “Perso un anno e mezzo, siamo delusi”. L'Usl Vda: "Progetti non praticabili".
A ricordarlo è l’Azienda Usl che spiega come da quest’anno sia stata attivata, sul Fascicolo sanitario elettronico, una nuova funzionalità che consente di richiedere le autocertificazioni per età e reddito direttamente online dal portale HealthVdA.
Da prima del Covid, i pazienti in "Adi" sono cresciuti più di 12 volte: da 227 a 2855. Raggiunto già ora l'obiettivo fissato a livello nazionale per il 2026. Grazie a questo, alla Valle d’Aosta saranno erogati 3,4 milioni per l’assistenza domiciliare integrata.
Il progetto, presentato oggi, è dedicato all’accoglienza ospedaliera e alla presa in carico personalizzata per effettuare esami diagnostici, visite specialistiche e interventi chirurgici in regime di day hospital.
La campagna promossa da A.L.I.Ce. Valle d’Aosta con il sostegno della Fondazione Comunitaria prevede sei giornate di screening nei comuni della regione, con visite gratuite.
L'Associazione Il Mandorlo Fiorito sarà protagonista venerdì 21 marzo, alle 20,30 a Donnas nel salone della biblioteca di una serata dedicata proprio alla prevenzione del fenomeno
L'associazione di volontariato è ora operativa nel consultorio di Pont-Suaz messo a disposizione dell'Usl. L'ambulatorio è aperto al pubblico tutte le settimane, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. All'iniziativa hanno aderito 43 professionisti della sanità, la maggior parte dei quali in pensione.
A spiegarlo, dopo l'estrazione dati degli ultimi mesi, l'Usl. A marzo liste di galleggiamento ridotte da 15 a 8 e i pazienti in attesa di una prenotazione calati da 2.000 a 200. Uberti: "Dati incoraggianti, anche se non risolutivi di tutte le criticità".
Nell’ambito della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, la Lilt Valle d’Aosta propone visite gratuite per gli iscritti dal 17 al 21 marzo: dermatologia, senologia, urologia, ecografie e consulenze nutrizionali.
A sollevare il tema è stata la consigliera Chiara Minelli, che ha posto l’attenzione anche sui costi: “Per alcune prestazioni, i prezzi dell’intramoenia all’ospedale Parini sono superiori, a volte addirittura del doppio, rispetto a strutture sanitarie private in Piemonte".
Il riassetto, promosso dal ministro Orazio Schillaci, punta a superare il sistema attuale delle convenzioni, prevedendo per i medici di famiglia l’assunzione diretta nel Servizio sanitario nazionale. Nunzio Venturella, segretario regionale Fimmg:"Questa riforma danneggia soprattutto i pazienti".
La "rianimazione triangolo" dell’ospedale Parini, costata 2,1 milioni di euro e usata solo per brevi periodi, è chiusa per "incongruenze strutturali". Senza interventi, non potrà diventare definitiva.