Nasce da questi presupposti l’accordo di collaborazione siglato tra la Regione, Usl e il Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Torino per realizzare il progetto ULTRA. L'obiettivo: migliorare l’assistenza sanitaria, in particolare per traumi e infortuni.
Dal 9 febbraio gli ambulatori della continuità assistenziale al servizio di Aosta e cintura saranno trasferiti dall’ospedale Beauregard alla Casa di Comunità in via Guido Rey. Diffuso anche il calendario di febbraio delle aperture degli ambulatori della regione.
A comunicarlo, l'Usl che esprime il proprio ringraziamento all’Associazione Barbara & Co per la donazione. I kit, confezionati in sacchetti di cotone, contengono asciugamano, ciabattine e prodotti per l’igiene personale per chi arriva in ospedale in condizione di vulnerabilità.
Secondo quanto riferito dall’azienda sanitaria, non si sono verificate interruzioni del servizio né dell’assistenza ai pazienti. Come previsto in questi casi, sono state attivate le procedure di backup che consentono di garantire la continuità operativa anche in assenza dei sistemi informatici.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Genetics in Medicine, indica che difetti nei meccanismi di riparazione del DNA possono portare a un progressivo accumulo di varianti genetiche, contribuendo alla regressione delle capacità cognitive e funzionali
L'Associazione, che si propone di offrire una risposta concreta a bisogni sanitari reali e urgenti di chi si trova in difficoltà, ha al momento intercettato pochi utenti.
Impérial, attuale Direttrice del Distretto 2, subentra al dottor Brinato che ha recentemente vinto il concorso come Direttore della nuova Struttura complessa “Residenzialità”.
La dottoressa Laura Plati, infermiera, guida la Struttura complessa della Direzione delle Professioni Sanitarie dell'Usl dopo il concorso pubblico. Ricopriva già il ruolo di responsabile del Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale.
La nuova strumentazione consente di analizzare un numero sempre maggiore di geni coinvolti nello sviluppo dei tumori. In sei anni – dice l’Usl –, al “Parini” sono stati profilati circa 750 pazienti ed effettuati 1380 esami.
A diffondere i dati sui veterinari pubblici è l'Azienda Usl. Nel primo semestre 2025 le ispezioni sono state 1.560, 14.770 le certificazioni import-export, 1.508 i monitoraggi e sorveglianze sulle malattie trasmissibili, 506 ispezioni sugli stabilimenti e 1.109 disinfezioni.
Si tratta della dott.ssa Virginia Peirano e del dott. Joseph Durante, che operano come coordinatori di ricerca clinica (study coordinator) all’interno della struttura diretta dal dottor Lucio Buffoni
La teranostica – spiega l'Usl – unisce diagnosi e terapia per creare trattamenti personalizzati, soprattutto in oncologia. Altra novità: all’ospedale “Parini” è ora disponibile la prima terapia con radioligandi, tra le più avanzate forme di medicina oncologica di precisione.
Dal prossimo 20 gennaio – dice l'Usl –, tutti gli assistiti con un piano terapeutico in corso di validità riceveranno un SMS con un codice PIN attivo dal 2 febbraio, necessario per l’acquisto di alimenti aproteici a carico del Servizio sanitario regionale.