Prosegue fino al 13 dicembre la campagna di microchippatura gratuita dei gatti

"Il microchip, già obbligatorio per il cane, consente di facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento, ridurre il fenomeno dell’abbandono e migliorare la gestione sanitaria della popolazione felina”, spiega la Giovanna Michela Villa, dirigente della struttura Sanità Animale.
Gatto, immagine archivio
Sanità

C’è ancora tempo fino al 13 dicembre per prendere parte alla campagna di identificazione gratuita dei gatti di proprietà, a cura dell’ambulatorio veterinario della Struttura complessa Sanità animale e delle strutture veterinarie private aderenti. A comunicarlo, l’Assessorato alla Sanità e l’Azienda Usl.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta e con il Servizio veterinario regionale, ha l’obiettivo di sensibilizzare i proprietari di gatti sull’importanza dell’identificazione tramite microchip, già prevista dalla normativa comunitaria e nazionale.

“L’identificazione del gatto rappresenta uno strumento fondamentale di tutela, sia per l’animale sia per il proprietario – sottolinea infatti la dottoressa Giovanna Michela Villa, dirigente veterinaria della struttura Sanità Animale –. Il microchip, già obbligatorio per il cane, consente di facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento, di ridurre il fenomeno dell’abbandono e di migliorare la gestione sanitaria complessiva della popolazione felina”.

Per questo, aggiunge, “invitiamo tutti i proprietari di gatti ad approfittare di questa opportunità prenotando l’applicazione del microchip presso il nostro ambulatorio veterinario o presso le strutture veterinarie aderenti all’iniziativa, per contribuire insieme a un futuro più sicuro e responsabile per i nostri animali”.

L’ambulatorio veterinario dell’Azienda Usl effettua l’applicazione del microchip e l’iscrizione nella banca dati regionale degli animali da affezione, previa preiscrizione del gatto al Comune di residenza. In alternativa, sarà possibile recarsi direttamente in una struttura privata aderente all’iniziativa e chiedere l’identificazione gratuita – quindi l’applicazione del microchip e la registrazione in Banca dati nazionale) associata ad una qualsiasi prestazione a pagamento”.

Per informazioni e prenotazioni – dice l’Usl – è sufficiente contattare l’ambulatorio veterinario della Struttura Sanità animale in località Amérique 7, a Quart, chiamando dal lunedì al venerdì il numero 0165 774612 o inviando una mail all’indirizzo ambvet@ausl.vda.it.

Al via una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti

20 agosto 2025

La sede dell'Usl ad Aosta
La sede dell’Usl ad Aosta

Una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti sarà attivata a breve dalla Regione. L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’Azienda Usl, che fornirà i microchip, e con la collaborazione dei medici veterinari ambulatoriali, nasce su richiesta dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta.

L’obiettivo è duplice: tutelare maggiormente la salute animale e rafforzare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di una gestione corretta e responsabile degli animali da compagnia, a beneficio della collettività.

Si tratta di una delle ultime misure introdotte per il benessere degli animali. Il Celva ha infatti attivato una convenzione con il gestore del canile-gattile regionale per il recupero e il trasporto dei cani vaganti, con l’obiettivo di rendere il servizio più strutturato ed efficace. Contestualmente, sono state aggiornate le tariffe per il recupero, il mantenimento e l’assistenza presso la struttura regionale di cani e gatti incidentati riconducibili a un proprietario.

Sono state inoltre ridefinite le modalità di pagamento: i proprietari dovranno saldare le spese al momento della restituzione dell’animale, direttamente al canile-gattile regionale, incluse eventuali prestazioni veterinarie e i costi di mantenimento. Una misura che punta a responsabilizzare ulteriormente i detentori di animali, prevenendo il randagismo e garantendo il rispetto della normativa vigente.

2 risposte

  1. Gatti, perché così premurosi?
    Sono, vicini all’ uomo ed alla donna.
    Sono ..esemplari unici ed indissolubili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte