Con l’arrivo del mese di agosto, cambia il calendario di apertura degli ambulatori ad accesso diretto nelle Case della comunità, a cui i cittadini (al di fuori dell’orario del proprio medico curante o perché ne sono sprovvisti) possono rivolgersi senza appuntamento per ricevere visite mediche e prescrizioni di farmaci. Il servizio è aperto anche ai turisti, per i quali la tariffa è di 25 euro per la visita ambulatoriale e di 10 euro per la prescrizione.
Nel dettaglio, la Casa della comunità di Morgex, in via del Convento 5, sarà aperta dalle 16 alle 20 nelle giornata del 1° agosto, dal 5 all’8 compresi, il 12 e il 13, dal 19 al 22 e dal 26 al 29 compresi, e dalle 8 alle 12 nelle giornate del 2, 9, 16, 23 e 30 agosto. “Nei giorni temporaneamente scoperti è attivo il servizio di continuità assistenziale”, fa sapere l’Usl.
Quella di Châtillon, in via Chanoux 119 con accesso da via Pellissier 19, riceverà dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12. Stesso orario per la Casa della comunità di Donnas, in via Roma 105, ad eccezione del 16 agosto. Il 14 e 15 agosto, tutti gli ambulatori delle Case della comunità non saranno operativi, ma sarà attivo il servizio di continuità assistenziale.
“La nuova organizzazione – spiega l’azienda sanitaria – è garantita dai medici di famiglia, oggi parte del cosiddetto ruolo unico, che integra l’attività di medicina generale con quella della continuità assistenziale (ex guardia medica). I medici, raggruppati in un nuovo sistema organizzativo, le Aggregazioni funzionali territoriali (Aft), assicurano una presenza settimanale nelle Case della comunità, offrendo così maggiore accessibilità e continuità nella presa in carico dei pazienti”.
Per i turisti, alle stesse tariffe ( 25 euro per la visita ambulatoriale e di 10 euro per la prescrizione), sono attivi per alcuni giorni alla settimana, fino al 22 agosto, anche gli ambulatori dedicati nelle principali località di villeggiatura, aperti nei giorni feriali secondo il calendario disponibile qui.
Si tratta degli ambulatori di La Thuile (via M. Collomb, 36), Cogne (loc. Villaggio Cogne, 49), Valtournenche (fraz. Crétaz, 67), Brusson (via La Pila, 182), Champoluc (piazzale Ramey) e Gressoney-Saint-Jean (Sporthaus in loc. Tscharsde, 29).