L’Usl ha due nuovi primari di Oculistica e Igiene degli alimenti di origine animale

Si tratta del dottor Luca Ventre e del dottor Emilio Bazzocchi. Il primo, in servizio da lunedì, avrà il non semplice compito di far crescere una struttura con un deficit di personale annoso.
I nuovi primari Luca Ventre ed Emilio Bazzocchi
Sanità

Sono stati presentati in conferenza stampa ieri – venerdì 19 novembre – i due nuovi primari di Oculistica, il dottor Luca Ventre e di Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale, dottor Emilio Bazzocchi.

“Crediamo molto nello sviluppo professionale e nelle eccellenze, nello spirito di squadra e nella formazione dell’équipe – ha spiegato il Commissario Usl Massimo Uberti, presentando i due nuovi primari -. Crediamo che ‘l’uomo al comando’ debba mettere le sue capacità e la sua rete di conoscenze a frutto di tutto il gruppo”.

“L’obiettivo è quello di far crescere tutta l’équipe e portare in Valle qualche specialista, perché al momento siamo in deficit di organico – ha detto Ventre -. Sui nuovi specialisti da fuori ci sarà bel lavoro da fare. Vogliamo ridurre la mobilità passiva e incrementare quella attiva, e questo sarà possibile abbracciando tutte le branche dell’oftalmologia”.

Sulla questione dei personale in Oculistica – problema annoso – il nuovo dirigente aggiunge: “Manterrò i rapporti con l’Università di Torino e spero che questo permetta una crescita della nostra reputo e rafforzi i rapporti con l’Ateneo per quel che riguarda la specializzazione, creando un turnover di specializzandi”. Anche perché “il personale è ridotto ai minimi termini e bisogna lavorare, ma ha un’impostazione che si allinea alla mia idea. Dal punto di vista della tecnologia è invece abbastanza all’avanguardia, contando che in Oculistica si aggiorna continuamente, ma ha tutto ciò che serve per lavorare bene”.

Molto ampio, invece, il raggio d’azione dell’altro nuovo dirigente, Bazzocchi: “La mia attività è più di nicchia, guardiamo alla salute del consumatore gestendo gli alimenti di origine animale dall’allevamento fino a tutta la filiera. Ci occupiamo quindi del lattiero-caseario, degli aspetti commerciali e di tutela della concorrenza, delle carni, del macello, delle indicazioni di benessere passando per le api, i controlli nei supermercati e nelle aziende alimentari fino ad arrivare all’export, che ha un impatto notevole sul Pil regionale”.

Mentre il dottor Ventre è entrato in servizio lunedì, Bazzocchi lo farà nei prossimi giorni. Ma conosce bene la sua Struttura: “Abbiamo una équipe che si sta evolvendo, sta diventando sempre più giovane e migliore e ci stiamo adeguando ai tempi. Le norme sono molto complesse e al giorno d’oggi l’opinione pubblica è attenta, dal momento che la salute e l’igiene sono diventate sempre più importanti, a maggior ragione con il Covid”.

Da sx Ventre Uberti Giardini e Bazzocchi
Da sx Ventre Uberti Giardini e Bazzocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte