Nuovi interventi economici di sostegno e promozione sociale

La Giunta regionale ha approvato oggi alcune modifiche alla legge regionale 23 del 2010 che andranno ora all'esame del Consiglio Valle. Previsto ad esempio il sostegno economico a favore delle persone con disabilità anche di tipo cognitivo che necessitano di assistenti personali.
Sanità

Più risorse e nuovi interventi economici di sostegno e promozione sociale. E’ quanto prevedono alcune modifiche apportate alla legge regionale 23 del 2010, approvate oggi dalla Giunta regionale e che andranno ora all’esame del Consiglio Valle.

Fra le novità dell’articolato: il sostegno economico a favore delle persone con disabilità anche di tipo cognitivo che necessitano di assistenti personali, una nuova misura a favore delle donne vittime di violenza per accompagnarle nel percorso verso l’autonomia finanziaria, la possibilità di erogare contributi a favore delle persone con disabilità per far fronte a spese accessorie a quelle strettamente sanitarie che non sono coperte dal Servizio sanitario ma anche interventi economici a favore delle persone con disabilità gravissima e Sla.

“A distanza di 13 anni dalla sua approvazione – ha spiegato l’Assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi- abbiamo ritenuto necessario intervenire su una importante legge che garantisce risorse significative a favore delle persone in situazione di bisogno che necessitano di assistenza.”

Nuove misure per le quali è stato previsto uno stanziamento aggiuntivo di 350.000, euro per un intervento complessivo previsto dalla legge regionale 23 di quasi 6,7 milioni di euro.

“Con l’aggiornamento del Testo si intende introdurre nuove azioni complementari a quelle esistenti, attualizzando gli interventi a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà al contesto territoriale attuale e alle esigenze emerse nell’ultimo periodo di applicazione della legge. A tal fine sono previste misure economiche e socio-assistenziali a favore di minori, giovani, adulti e delle loro famiglie, di soggetti non autosufficienti e di coloro che versano in condizioni di difficoltà socio-economica, presentando norme e disposizioni chiare, di facile lettura e di immediata interpretazione”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte