Dal 10 al 13 maggio i Lions Club della Valle d’Aosta organizzano una campagna di prevenzione del glaucoma, una malattia che causa un aumento della pressione oculare e danneggia il nervo ottico provocando danni permanenti. Nei comuni di Morgex, Aosta, Verrès e Saint-Vincent sarà possibile effettuare una misurazione gratuita della pressione oculare.
Grazie all’Unità Oftalmica Mobile del Centro Raccolta Occhiali Lions di Chivasso, i cittadini potranno accedere facilmente agli screening, che saranno effettuati con la consulenza di medici oculisti specialisti dell’Ospedale di Aosta. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, soprattutto considerando che il glaucoma può progredire senza sintomi evidenti fino a compromettere seriamente la vista.
Le misurazioni saranno effettuate sabato 10 maggio a Morgex (piazza della Resistenza), domenica 11 maggio ad Aosta (Piazza Chanoux), lunedì 12 maggio a Verrès (piazzale Europa, zona mercato), martedì 13 maggio a Saint-Vincent (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto). In tutte le sedi l’orario sarà dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
