A partire dal 14 febbraio sono riprese le visite presso la Commissione Medica Locale Patenti di Guida e negli ambulatori di medicina legale sul territorio (Aosta e Donnas), che erano state temporaneamente sospese a causa della pandemia. I cittadini potranno prenotare le visite secondo le procedure usuali.
Dal 14 febbraio 2022 anche tutti i pagamenti relativi ad operazioni sulle patenti dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPA.
Tutti i pagamenti effettuati prima di tale scadenza saranno considerati validi fino al 31 marzo 2022.
Il portale dell’Automobilista – Pagamenti PagoPA – PRATICHE PATENTI – Novità – Dettaglio News (ilportaledellautomobilista.it)
Il portale dell’Automobilista – Pagamenti PagoPA – Novità – Dettaglio News (ilportaledellautomobilista.it) – (duplicati)
Si consiglia agli utenti di fare riferimento al Portale dell’Automobilista anche nei prossimi giorni allo scopo di acquisire tempestivamente eventuali, ulteriori aggiornamenti.
Indicazioni operative per il pagamento con PagoPA: accedere al “Portale dell’Automobilista tramite SPID”; sarà generato il codice IUV per il pagamento della pratica; procedere al pagamento sia presso gli sportelli fisici, sia tramite gli sportelli virtuali messi a disposizione dai “Prestatori di Servizi di Pagamento” (i c.d. PSP: banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica, ecc.), sia utilizzando i servizi di pagamento on-line messi a disposizione sul “Portale dell’Automobilista” e presentarsi presso il medico monocratico o la Commissione Medico Legale-CML portando la ricevuta di pagamento rilasciata.
Per informazioni o assistenza sulle modalità di pagamento sulla piattaforma PagoPA, i cittadini possono inoltrare richieste via e-mail all’indirizzo:
assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it (specificando se la richiesta di assistenza riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione o Patenti).
Non è prevista la possibilità di accedere all’assistenza tramite il canale telefonico.