A breve un nuovo concorso per l’assunzione di docenti delle scuole superiori

A dirlo in Consiglio Valle l'Assessore Guichardaz. La prova scritta, unica, per tutte le classi di concorso si terrà fra febbraio e marzo 2025
Scuola, insegnanti, alunni
Scuola

Sarà pubblicato a breve il bando di concorso per il reclutamento di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado (fase transitoria Pnrr 2). A darne notizia in Consiglio Valle, rispondendo ad un risoluzione della Lega Vda, poi respinta, è l’Assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz.

“Stiamo finalizzando il bando adeguandolo alle specificità linguistiche, con l’obiettivo di pubblicarlo a breve, garantendo ai candidati adeguati tempi per completare l’iscrizione” ha spiegato l’Assessore.

La prova scritta unica per tutte le classi di concorso si terrà “indicativamente” fra febbraio e marzo 2025 ,in concomitanza con le prove nazionali, ha spiegato ancora l’Assessore. Saranno 40 i quesiti che verranno sottoposti ai candidati nel campo pedagogico, metodologico e didattico, 10 domande su aspetti pedagogici, 15 su temi psicopedagogici, inclusi quelli sull’inclusione didattica, 15 su aspetti metodologici e didattici, 5 in inglese B2 e 5 sulle competenze digitali e il supporto all’apprendimento.

“Pur facendo riferimento al Pnrr 2 le procedure concorsuali sono totalmente a carico del bilancio regionale. Sebbene il nostro bando segua il modello del Pnrr 2, risponde esclusivamente al fabbisogno della nostra regione. Non ci saranno infatti assunzioni per l’infanzia e la primaria, perché i relativi fabbisogni sono stati soddisfatti da bandi precedenti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte