Piccoli musicisti crescono. A Saint-Vincent le prime note si iniziano a suonare alla scuola dell’infanzia. L’Istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent ha deciso di aprire dal prossimo anno scolastico un corso di scuola materna ad indirizzo musicale nel plesso di Moron, attualmente trasferita nel centro del comune. Una scelta che si inserisce in un percorso avviato anni fa, quando furono aperte due sezioni di scuola media ad indirizzo musicale (SMIM).
Il progetto sarà realizzato in convenzione con SIMUS, un ente che in tutta Italia è pioniere nella costruzione di percorsi educativi musicali in questo segmento, già attivi in alcune scuole di riconosciuta esperienza nell’innovazione e sperimentazione didattica.
Docenti specializzati nel metodo didattico Orff, guideranno ogni settimana i bambini in un viaggio alla scoperta dell’espressione artistica come strumento di integrazione, di benessere, di socialità.

Una risposta
Detta così sembra che questa scuola sia una perla rara e abbia introdotto un metodo innovativo, in realtà l’introduzione dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia è prevista dalle Indicazioni nazionali 2026 del Ministero e difatti le sezioni musicali sono state attivate anche in altre scuole della Valle e in tutta Italia