E’ andata alla II C della Scuola media San Francesco per il loro Tg – “Edizione salute” la Challenge Binge drinking, ideata e organizzata dal SerD, il Servizio Usl per le Dipendenze della Valle d’Aosta, diretto dal dottor Gerardo Di Carlo, sulla base dell’accordo di collaborazione tra Ministero della Salute e Regione. Le premiazioni degli elaborati si sono tenute venerdì scorso, 24 maggio, a Palazzo regionale.
Ai ragazzi è stato chiesto, nell’ambito del progetto “Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili”, di produrre del materiale pubblicitario multimediale (video, cortometraggi, spot, foto, audio, animazioni varie, gif etc.) creando produzioni originali in un’ottica di sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol e binge drinking.
La challenge ha coinvolto gli studenti in attività tra pari, consentendo loro attraverso il cooperative learning di stimolare la comunicazione efficace e l’empowerment.
Ai vincitori è stata consegnata una console switch oled.
Al secondo posto si è classificata la III A della Scuola media Prosper A. Duc per il prodotto “Usa la testa non fare lo sbronzo”. che ha vinto degli ingressi alla Skyway.
Terzo posto per la classe II A della Scuola media Einaudi, con le loro immagini esplicativi ed intervista doppia. A loro sono andati degli ingressi al cinema con bibita e popcorn. Quarto posto per la II D della Scuola media L. Einaudi per il loro video teatro, che ha portato a casa un ingresso gratuito alla piscina scoperta, mentre il quinto posto è andato agli studenti della Scuola superiore ISIT Manzetti per il loro e-book. Anche per loro in premio una gita a Skyway.