Niente più sabato a scuola anche per studenti della secondaria di primo grado della San Francesco di Aosta. La novità scatterà dal settembre 2026.
Dopo il via libera dei genitori, con l’esito positivo del questionario, il collegio dei docenti del 13 novembre ha espresso, a maggioranza, lo stesso parere positivo per quanto attiene agli aspetti didattici.
L’ultimo “Sì” è arrivato lo scorso 17 novembre da parte del Consiglio di Istituto, organo competente in materia, che ha deliberato la chiusura del sabato per la scuola secondaria di primo grado dall’anno scolastico 2026/27.
Di conseguenza, dal settembre 2026 saranno attivati due pomeriggi di lezione: il lunedì e il giovedì, dalle 14:25 alle 17.
Nello stesso anno scolastico dirà addio al sabato di lezioni anche la scuola media di Quart. Negli anni scorsi analoga decisione era stata presa a Villeneuve, a Nus e alla Martinet di Aosta.
Niente scuola il sabato alla scuola media di Quart dall’anno scolastico 2026/2027

2 risposte
Io mi chiedo come pensano di organizzarsi con il convitto, a conti fatti ci sarà un pomeriggio in meno perchè saranno a scuola. La San Francesco è una scuola tanto frequentata proprio per questo motivo, mi sembra incredibile che non ne abbiano tenuto conto. Saranno da rivedere le rette e tutta l’organizzazione degli educatori, senza contare che due pomeriggi fino alle 17 per i ragazzi sono lunghi e che quelli che fanno sport dovranno sacrificarli.
Come pensate di aiutare i genitori che il sabato lavorano…