Bronzo alle Olimpiadi delle scienze sperimentali per il Liceo scientifico Bérard

Ai campionati di matematica un'altra squadra del Bérard, con il secondo posto conquistato ieri nella fase locale, vola alle semifinali di Cesenatico di maggio.
Carlotta Trasino ( insegnante) Jimenez, Martinet e Glarey
Scuola

Per  gli studenti del Liceo scientifico Edouard Bérard di Aosta arriva il piazzamento in zona bronzo alle Olimpiadi delle scienze sperimentali, European Olympiad of Experimental Science Italia (EOESit), la cui finale si è svolta a Padova da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio scorsi. A superare le fasi eliminatorie e collocarsi fra i 10 finalisti sono stati i ragazzi del “team Bérard”, composto da tre esperti in una disciplina scientifica: Joaquin Andres Jiménez per la biologia, Isabeau Glarey per la chimica e Nathan Martinet per la fisica. Gli studenti sono stati accompagnati dall’insegnante di scienze Carlotta Trasino. I ragazzi si sono misurati con una prova sperimentale integrata di
biologia, chimica e fisica che aveva come tema “Luce e colori”.

Mattia Berliner, Roberto Hu, Rémy Savoye, Frediani Tommaso, Stefano Bianco, Alessandro Colacioppo, Etienne Curtaz e Orianna Cremonese.
Mattia Berliner, Roberto Hu, Rémy Savoye, Frediani Tommaso, Stefano Bianco, Alessandro Colacioppo, Etienne Curtaz e Orianna Cremonese.

Ieri, venerdì 1° marzo, nei campionati di matematica – gara mista fase locale –  sempre una squadra del Bérard, composta da Mattia Berliner, Roberto Hu, Rémy Savoye, Frediani Tommaso, Stefano Bianco, Alessandro Colacioppo, Etienne Curtaz, accompagnata dalla professoressa Orianna Cremonese, ha conquistato il secondo posto, dietro al Galileo Ferraris di Torino. 39 in totale le squadre presenti nella fase locale di Torino. Un piazzamento che fa volare la squadra del Bérard alle semifinali in programma a Cesenatico nel mese di maggio.

“La squadra ha meritato questo splendido risultato allenandosi per tutto l’anno con impegno e costanza. – spiega Cremonese –  La gara è stata emozionante da subito e i nostri sono stati i primi a risolvere un problema. Alternando le posizioni durante la gara non sono mai scesi sotto la decima e sono effettivamente stati molto bravi a gestire il tempo e la strategia di gara.  È il miglior risultato di sempre da quando il Berard partecipa ai campionati di Matematica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte