Il presepe dell’Institut Agricole Régional, che valorizza materiali naturali e saperi artigianali tradizionali, interpretando il tema del Giubileo 2025, ha vinto il primo premio alla decima edizione della Mostra Presepi “Oltre la Porta Santa: un presepe di speranza e di pace”.
L’appuntamento, svoltosi dall’11 al 17 dicembre 2025 presso il Seminario Maggiore di Aosta, ha visto la partecipazione di una ventina di scuole di ogni ordine e grado. Lo Iar ha vinto nella categoria “Scuole Secondarie di Secondo Grado”.
Il presepe premiato è stato realizzato, con l’aiuto dell’insegnante di religione Alessia Vancheri, dagli studenti dell’istituto nei laboratori di vannerie, taglio e cuoio.
“La semplicità degli elementi, il forte legame con la tradizione e il lavoro manuale di intaglio e vannerie hanno caratterizzato la nostra proposta – spiega la professoressa Vancheri –. Il risultato è un’opera che racconta l’identità della nostra scuola e i valori della Sacra Famiglia attraverso il linguaggio dell’artigianato e della manualità”.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 17 dicembre alla presenza del vescovo Franco Lovignana, in un momento di festa che ha coinvolto studenti, insegnanti e famiglie.
