L’educazione musicale inizia fin dalla scuola dell’infanzia. E’ la scelta compiuta quest’anno dall’Istituzione scolastica Luigi Einaudi di Aosta, che attiverà per l’anno scolastico 2026/2027 l’indirizzo musicale per le quattro sezioni della scuola dell’infanzia di Porossan e di viale della Pace.
Si tratta della prima istituzione scolastica di Aosta ad intraprendere questo percorso che porterà l’Einaudi ad aderire alla rete nazionale SIIMUS (scuole dell’infanzia ad indirizzo musicale).
Guidati sia da esperti esterni sia dalle loro stesse maestre, opportunamente formate, secondo la metodologia Orff Schulwerk, i bambini potranno immergersi nel mondo musicale grazie a due lezioni collettive a cadenza settimanale. A questo si aggiungono altre esperienze che verranno offerte ai piccoli, come le Favole musicali, in cui musicisti/orchestrali, dal vivo, si esibiranno in lezioni-concerto o la partecipazione al premio musicale per l’infanzia il 21 giugno, in occasione della Festa della musica e ancora, insieme ai genitori, la partecipazione a Coccole musicali, momenti in cui si combinano musica e affettività.
“La scelta di aderire a tale convenzione da parte del Collegio docenti dell’Istituzione Einaudi è data dalla condivisione della linea pedagogica della rete nazionale, che mira innanzitutto a formare esseri umani mediante la musica, vista come una lingua da affiancare ai diversi idiomi già praticati in Valle d’ Aosta, capace di arricchire culturalmente e moralmente i bambini e a portare avanti valori quali la condivisione, l’affinamento del senso estetico, la propensione all’ascolto e alla collaborazione” spiega una nota.
La novità dell’indirizzo musicale nelle due sedi dell’Istituzione scolastica verrà illustrata durante le Porte aperte della Scuola dell’infanzia dell’Einaudi, il 15 gennaio 2026 dalle 17 e 30 alle 18 e 30 presso la Scuola dell’infanzia di Porossan, in località La Chappelle 145 e il 19 gennaio 2026, sempre dalle 17 e 30 alle 18 e 30, presso la Scuola dell’infanzia Corrado Gex, in Viale della Pace 30 ad Aosta.
