Projet formation inaugura il nuovo PF Campus

Presentato durante la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico alla presenza di circa 130 ragazzi frequentanti, il campus è dotato di aule e laboratori oltre che di un’area verde attrezzata e di un campo multisport.
L’inaugurazione del PF Campus di Projet formation
Scuola

Projet formation festeggia i suoi primi 25 anni di vita con il PF Campus, un nuovo campus interamente dedicato alla formazione e allo svago dei suoi 130 iscritti. Inaugurato durante la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico, è dotato di aule e laboratori oltre che di un’area verde attrezzata e di un campo multisport.

Il campus di Pollein è pensato per tutti quei giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni che vogliano intraprendere percorsi di istruzione e formazione professionale: l’offerta è variegata e spazia dai corsi per operatori del benessere ai più recenti corsi per tecnici informatici.

L’inaugurazione del PF Campus di Projet formation
L’inaugurazione del PF Campus di Projet formation

“Le politiche della formazione professionale giocano un ruolo fondamentale per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro poiché li preparano sotto molti profili di interesse per le nostre imprese – ha commentato l’assessore regionale Luigi Bertschy -. Inoltre, investire nel miglioramento delle infrastrutture e delle qualità dei servizi offerti alle nuove generazioni rappresenta l’impegno che stiamo cercando di portare avanti con tutti gli enti di formazione che se ne occupano”.

Il nuovo PF Campus strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale e sociale, punto di partenza della progettazione e della realizzazione dei nuovi spazi nonché della riqualificazione di quelli esistenti portata avanti dalla Società Autoporto.

L’inaugurazione del PF Campus di Projet formation
L’inaugurazione del PF Campus di Projet formation

“Questo progetto rientra nella nostra visione finalizzata a offrire un contributo fattivo alla transizione ecologica per mezzo di sistemi di efficientamento energetico e di produzione da fonti rinnovabili nonché della fornitura di carburanti più sostenibili – ha constatato l’amministratore delegato Andrea Vicquéry -. La sostenibilità riguarda anche l’aspetto sociale e, nel caso specifico, il benessere dei fruitori della struttura, per i quali abbiamo creato il campetto multisport come luogo di inclusione, condivisione e di benessere”.

Ma il PF Campus va oltre la sola formazione, proponendo ai propri frequentanti attività collaterali che ne completino l’orizzonte educativo: oltre a visite di istruzione alla Milano Beauty Week o al Salone macchine e attrezzature per l’ufficio, viene annualmente allestito un musical nel quale i ragazzi possono vestire i panni di autori, attori, coreografo, truccatori e acconciatori; non mancano nemmeno iniziative direttamente sul territorio regionale quali la partecipazione alla Fiera di Sant’Orso, a Celtica o a Maison&Loisir.

Il PF Campus di Projet formation
Il PF Campus di Projet formation

“Siamo davvero contenti e ci auguriamo che lo siano anche i nostri ragazzi, i nostri docenti e i nostri colleghi e non possiamo che ringraziare per il proprio impegno e la propria formidabile la società Autoporto, grazie alla quale è stato possibile realizzare un’idea che subito sembrava impossibile in soli 3 mesi – ha dichiarato l’amministratore unico di Projet formation Pier Maria Minuzzo -. La soddisfazione maggiore deriva dall’essere riusciti a creare le condizioni per realizzare il progetto Campus, nato dal positivo e stimolante confronto con l’assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile”.

Il PF Campus di Projet formation
Il PF Campus di Projet formation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte