Termometro sotto lo zero, aule gelide e studenti rimandati a casa. È iniziato così il lunedì per dieci classi del Liceo Linguistico dell’Istituzione Bérard di Aosta, dove un guasto al sistema di riscaldamento ha reso impossibile lo svolgimento delle lezioni in presenza. Per oggi, lunedì 10 novembre, gli studenti – una volta arrivati in aula – sono stati mandati a casa. Da domani sarà attivata la didattica a distanza.
“Le aule fredde sono tutte in un corridoio dell’Istituzione, dove sono collocate dieci classi del Liceo Linguistico” spiega la dirigente scolastica Barbara Buscaglione. “I tecnici stanno già intervenendo, ma ci vorranno alcuni giorni. Per ora la Dad è stata attivata per due giorni, in attesa di conoscere l’origine del guasto e i tempi per la sistemazione definitiva”.
Non è la prima volta che l’edificio scolastico – composto da moduli prefabbricati realizzati nel 2020, durante l’emergenza Covid – si trova ad affrontare problemi simili. Anche in passato, guasti agli impianti avevano costretto la scuola a ricorrere temporaneamente alla Dad.
Situazioni analoghe si sono verificate anche lo scorso ottobre nella succursale del Liceo Artistico di Corso Padre Lorenzo e all’Istituzione Manzetti.

3 risposte
Incredibile che non ci sia stata una revisione più veloce ed efficace a questo problema. In altre scuole fuori dalla Valle la ci sarebbe stata occupazione e ci sarebbero state delle proteste da parte degli alunni.
Complimenti alla dirigente per la scelta saggia e pronta. Un peccato perché per oggi avevo studiato storia dell’arte.
Ma secondo voi succedono queste cose, con questa stessa regolarità valdostana, nella vicina svizzera o savoia francese?
Ogni anno….studenti a casa perché il riscaldamento non funziona….
Come se non sapessero che in questa regione non fa caldo in inverno 👀