Sulle quarantene scolastiche la Valle d’Aosta potrebbe adottare un’ordinanza per semplificare le procedure. Ad annunciarlo in Consiglio regionale è l’Assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri rispondendo ad una interpellanza del consigliere di Pour l’Autonomie Marco Carrel.
“Per ora malgrado le promesse del Governo di cambiare nulla è arrivato” ha detto Caveri “Siamo in queste ore in contatto con la Provincia autonoma di Bolzano che ha annunciato delle misure differenziate, per coordinarci nella ricerca di soluzioni che ad esempio possano ridurre il numero dei giorni di quarantena, da 10 a 7. E’ importante farlo in maniera coordinata perché nel momento in cui uscissero, vedremo anche la reazione del Governo su due ordinanze simili”.
L’Assessore ha evidenziato, infatti, come “il protocollo previsto dal Ministero risulta di difficile attuazione a causa della carenza di personale, sia scolastico che sanitario. I dirigenti hanno poi segnalato che sempre più spesso le disposizioni di quarantena arrivano a tarda serata o nel weekend. Per questo con l’Assessore Barmasse abbiamo concordato che bisognerà fissare degli orari per le comunicazioni”.