Un posto ogni dieci bovine. Ieri a Brusson, a causa anche del maltempo del giorno prima, che ha tenuto alla larga molti allevatori, sono scese in campo soltanto 59: 21 in prima categoria, 21 in seconda e 17 in terza. La più pesante è stata Campiglia, di Piero Busso di Donnas, con i suoi 718 kg. Tra i pesi massimi la vittoria è andata a Lingera (680 kg) di Marco Demoz di Challand-Saint-Anselme che ha sconfitto in finale Furia (666 kg) della société La Borettaz di Gressan. Niente qualificazione per Cardelleun (643 kg) di Piero Busso di Donnas e Surprise (670 kg) di Nello Girod di Fontainemore, fermate in semifinale.
Per quanto riguarda invece la seconda categoria, Brunie (562 kg) di Aurelio Vercellin di Fontainemore si è imposta su Berleun (558 kg) di Marco Demoz di Challand- Saint-Anselme. Si sono fermate ad un passo dalla finale Rubis (546 kg) di Giuseppe Vicquery e Trionfa (558 kg) di Elio Cerisey di Gignod.
Infine, tra i pesi “leggeri”, successo per Farinella (509 kg) di Giuseppe Vicquery di Brusson su Pirmin (507 kg) della Société La Borettaz di Gressan. Al terzo/quarto posto finiscono Voleine (516 kg) di Aurelio Vercellin di Fontainemore e Tempête (520 kg) di Gimmy Dujany di Châtillon. Prossimo appuntamento domenica 9 settembre a Valgrisenche: saranno ancora sei i posti in palio in vista della finale regionale del 21 ottobre.