A Challand a tavola con le “Specialità della nonna”

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Challand-Saint-Anselme. Quasi cento volontari saranno coinvolti nell’iniziativa L’appuntamento è per sabato 28 luglio alle 19,00.
Una precedente edizione del Travail de Veillà
Società

Un salto nel passato a Challand-Saint-Anselme sabato 28 luglio a partire dalle ore 19 per lo svolgimento de “Li Gourmandize da mare grousa” (le specialità gastronomiche della nonna) promossa e organizzata dalla pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il centro storico rivivrà con i profumi, i sapori e le quotidianità d’antan. Si riaprirà la stalla e saranno create le situazioni delle cantine di una volta. I giovani si riuniranno e canteranno.

Contemporaneamente si potranno osservare i mestieri di una volta, dallo spazza-camino al battitore di grano alla lavandaia, le sarte, il fabbro, l’arrotino. La vera eccezionalità dell’iniziativa è rappresentata dalle prelibatezza gastronomiche, visto che le pietanze saranno riprese dal vecchio quaderno di ricette della nonna challandina. Si potranno, così, assaporare le varie zuppe con erbe o castagne, la polenta con la delicata e squisita marmellata di lamponi e tante golosità di una volta accompagnate dal caffè preparato alla moda della mare gousa e tisane. Saranno allestiti diversi punti di ristoro e uno dedicato alla distribuzione delle bevande!. Non mancherà l’intrattenimento musicale itinerante.

Quasi cento i volontari impegnati nell’organizzazione di questa iniziativa tra coloro che si cimentano nei mestieri di una volta e coloro che si occupano della parte organizzativa e gastronomica. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte