A Cogne tutto pronto per il “KM Verticale – I mille metri del minatore”

Domenica 13 al via la terza edizione del “KM Verticale Fondation Grand Paradis”. La giornata propone poi un viaggio nella storia dello skyrunning e la visita gratuita delle mostre“Uomini di ferro” e “Stambecco d’oro. Aperte le iscrizioni per la gara.
Società
Domenica 13 settembre sarà una giornata di sport per Cogne, a partire dalla mattina alle ore 8, momento del ritrovo degli atleti. Alle ore 9.30 prenderà infatti il via la terza edizione del “KM Verticale Fondation Grand Paradis – I 1000 metri del minatore”, la competizione podistica a cronometro sull’antico sentiero dei minatori. Il percorso si snoda per 4 kilometri, dai 1.540 metri di Moline ai 2.540 metri di località Liconi. La gara sarà decisiva per l’assegnazione del “Gran Prix Parco Nazionale Gran Paradiso”, alla sua seconda edizione: il “Grand Prix” raccoglie in un’unica classifica i risultati delle competizioni di Km verticale di Aymavilles, Piantonetto, Ceresole Reale e Cogne, che sarà l’ultima tappa del circuito. Il “Km Verticale Fondation Grand Paradis” annovera invece nell’albo d’oro Ezio Bordet (2007) e Denis Trento (2008) tra i maschi e Ornella Bosco e Gloriana Pellissier tra le donne.
Nel pomeriggio alle ore 13.00 presso il Villaggio Minatori ci sarà il pranzo con la premiazione del “Km Verticale Fondation Grand Paradis” e a partire dalle ore 15.00 l’evento di premiazione finale del “Grand Prix Parco Nazionale Gran Paradiso”. Per le preiscrizioni alla gara: www.grand-paradis.it

Nella stessa giornata sarà poi ripercorsa la storia dello skyrunning con l’iniziativa “Lo spettacolo dello sport”, momento che prevede l’intervento di ospiti illustri del mondo dello sport e la proiezione di filmati della RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta sullo skyrunning. Presentato dal giornalista Carlo Gobbo l’evento è rivolto non solo agli atleti ma soprattutto a tutti gli appassionati, turisti e residenti, di sport e di montagna.

 
In occasione della manifestazione, saranno visitabili gratuitamente per tutta la giornata le esposizioni “Uomini di ferro” e “Stambecco d’oro: la natura nell’arte”, ospitate presso il centro espositivo Alpinart, e il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso che offrirà la possibilità di sperimentare Vi.Vi.Alp, la postazione multimediale, recentemente inaugurata, che permette di volare sulle Alpi alla scoperta dell’area del Gran Paradiso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte