A Courmayeur la prima Assise internazionale Trail

"Questo incontro internazionale – commenta l’Assessore Marguerettaz – è la dimostrazione di come, grazie al Monte Bianco, teatro di diverse corse di trail, Courmayeur e in generale tutta la Valle, stanno diventando un punto di riferimento internazionale".
Assise internazionale Trail
Società

Aumentano le gare, crescono esponenzialmente gli iscritti e conseguentemente nasce l’esigenza, per gli organizzatori, di confrontarsi e dotarsi di una regolamentazione comune. "Il mondo del trail è in grande evoluzione e occorrono linee guida internazionali che scaturiscano dalla convergenza di idee, politiche ed obiettivi da parte di tutti gli attori coinvolti". Per questo motivo i VDA Trailers, in collaborazione con i Trailers du Mont-Blanc, un gruppo di organizzatori dei trail più rappresentativi (comprendenti numerose nazioni, diverse corse e aziende produttrici), la FFA (Fédération Française d’Athlétisme), il comune di Courmayeur, la Regione Valle d’Aosta e la Valle di Chamonix Mont-Blanc hanno organizzato la prima Assise Internazionale del Trail, che ha preso il via questa mattina a Courmayeur.

"Questo incontro internazionale – commenta l’Assessore Marguerettaz – è la dimostrazione di come, grazie al Monte Bianco, teatro di diverse corse di trail, Courmayeur e in generale tutta la Valle d’Aosta, stanno diventando il centro di interesse internazionale per l’organizzazione di queste gare e un punto di riferimento importante, grazie a scenari di incomparabile bellezza, per concorrenti e appassionati dell’alta montagna».

La scelta della location e della tempistica non sono casuali. A 30 km di distanza, a Chamonix, si èappena concluso il The North Face Ultra-Trail du Mont- Blanc, e la settimana sprossima, dal 9 settembre al 16 settembre, c’è il Tor des Géants, l’endurance trail più duro al mondo. L’area del Monte Bianco in quel periodo è quindi più che mai il cuore pulsante del mondo che gira attorno a questa disciplina.

Il convegno è trasmesso in diretta (e in seguito in differita) su ultratrail.tv, la Web-TV del The North face® Ultra-Trail du Mont-Blanc.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte