A Gaby e Issime in arrivo una nuova autopompa, ma mancano vigili del fuoco volontari

Appello urgente alla popolazione per trovare nuove leve: "Senza nuovi volontari il distaccamento rischia di chiudere e il nuovo mezzo sarà destinato ad altri".
Un'esercitazione dei vigili del fuoco a Issime
Società

Vigili del fuoco volontari cercasi. E con urgenza. L’appello arriva dal distaccamento di Gaby e Issime. In un avviso alla popolazione, il capo distaccamento Silvano Consol e il suo vice Luca Busso spiegano che entro il mese di ottobre verrà assegnata ai due paesi una nuova autopompa, in sostituzione del vecchio mezzo Bremach, acquistato trent’anni fa dall’allora Comunità montana Walser Alta Valle del Lys. Per poterlo utilizzare, è “urgente fare appello alla popolazione per trovare persone disponibili, sia maschi che femmine, dai 18 ai 45 anni, con possibilità di deroghe per età superiori”, interessate a “seguire i corsi per diventare vigile del fuoco volontario operativo. In assenza di nuovi volontari il distaccamento rischia di chiudere e il nuovo mezzo sarà destinato ad altra sede, lasciando scoperti i nostri Paesi”.

Da qui l’invito a iscriversi ai prossimi corsi di abilitazione in scadenza il prossimo 30 settembre. “In totale saremmo 10 vigili del fuoco volontari, ma uno dà le dimissioni per età e un altro per problemi di salute – spiega Consol -. Rimaniamo così in 8 a fronte di un numero minimo di 6 persone con un caposquadra. Siamo vicini alla soglia critica e ci servono rinforzi“.

In primo piano il mezzo Bremach che sarà sostituito
In primo piano il mezzo Bremach che sarà sostituito

Per diventare vigile del fuoco volontario è necessario seguire un corso della durata di quattro moduli, di cui uno online, un altro della durata di una settimana in presenza ad Aosta, un terzo da 12 ore in distaccamento e alcuni corsi sempre ad Aosta e il quarto che comprende l’esame finale nel capoluogo regionale. “Il Comando di Aosta ha fatto sapere che i volontari che segnaleremo avranno la precedenza sugli altri distaccamenti, vista la nostra distanza da Aosta e la criticità legata alla scarsità di personale operativo in servizio”, si legge nell’avviso. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare i moduli di iscrizione disponibili nei Comuni di Gaby e Issime o contattando il capo distaccamento al numero 347 4120561.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte