A La Salle “audit” energetici gratis per gli edifici

Entro il 23 settembre si può fare domanda per effettuare un'analisi dell'efficenza energetica del proprio edificio. Il bando e il modulo da compilare sono sul sito del Comune. L'"audit" analizza l'isolamento termico dei materiali e il consumo energetico.
La dispersione termica esaminata grazie ad una termocamera ad infrarossi
Società

Il Comune di La Salle ha organizzato una campagna di analisi dell’efficacia energetica degli edifici, in modo da monitorare eventuali problemi di dispersione del calore, spreco di energia elettrica e carenza di isolamento termico.
L’amministrazione ha varato una selezione per sottoporre ad “audit” energetico gratuito trenta edifici privati, anzi, per l’esattezza 18 edifici mono-bifamiliari, 9 edifici plurifamiliari e 3 attività ricettive situati nel territorio comunale. Le analisi riguardano sia la capacità isolante di pareti, tetto, solai, pavimenti e serramenti, che l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
L’audit è gratuito ed i costi saranno sostenuti dal Comune di La Salle, che intende così sensibilizzare i cittadini riguardo alla situazione energetica delle abitazioni, per incentivare gli interventi di riduzione del consumo energetico e diminuire l’emissione di Co2.
L’iniziativa rientra nel progetto “Mont-Blanc Villages Durables” all’interno del Plan Transfrontalier de l’Espace Mont Blanc.
Gli interessati hanno tempo fino alle ore 12,00 del 23 settembre per presentare domanda all’ufficio protocollo del Comune di La Salle. Il modulo e il bando sono reperibili presso l’ufficio segreteria e l’ufficio anagrafe, oltre che sul sito internet www.comune.lasalle.ao.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte