A La Thuile bilancio positivo per la stagione invernale

"Nei primi tre mesi della stagione abbiamo avuto un incremento del 13,24%". A tirare le somme è l’assessore comunale al Turismo, Valentina Martinet, che conferma il trend regionale riguardante la presenza soprattutto di turisti stranieri.
La Thuile - Immagine di archivio
Società

“Nonostante la crisi e il tempo atmosferico non favorevole i turisti sono aumentati rispetto lo scorso anno con un incremento delle presenze, nei primi tre mesi, del 13,24%. Anche marzo è stato positivo. Nelle feste di Pasqua non abbiamo registrato grandi afflussi, forse perché in molti pensavano che il troppo caldo di febbraio e marzo avesse sciolto la neve, invece le piste sono tuttora in buone condizioni”.

A fare un bilancio della stagione invernale che sta per concludersi è l’assessore al Turismo di La Thuile, Valentina Martinet, che conferma il trend regionale riguardante i turisti stranieri. “Sono ulteriormente aumentati, mentre gli italiani sono in diminuzione. Anche le settimane bianche sembrano riservate agli stranieri e le prenotazioni avvengono all’ultimo minuto, quando il bel tempo è sicuro”.

Nel frattempo, si lavora già sul programma degli appuntamenti per la prossima estate. “La manifestazione più importante anche quest’anno è Chocolathuile dal 24 al 27 agosto – svela Martinet – un evento enogastronomico interamente dedicato al cioccolato. Saranno presenti molti artigiani specializzati, scultori e i ristoratori locali, mentre il 27 verranno organizzati dei laboratori riservati agli addetti ai lavori”.

Ma la stagione estiva si aprirà ufficialmente il 26 giugno con la tradizionale Pass’ Pitchü, si tratta del consueto appuntamento che celebra l’apertura del colle del Piccolo San Bernardo, un momento d’incontro e amicizia tra gli abitanti di La Thuile e quelli di Séez, i comuni ai piedi del passo. In seguito, il raduno della Land Rover e il mercatino “en amitié” dei sapori e la fiera dell’artigianato. Poi dal 14 al 16 agosto la festa delle birre artigianali e la “fête des bergers” il 19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte