Il piede deve essere “libero”, camminare scalzi in ogni luogo che lo consente è un modo nuovo di relazionarsi con l’ambiente e con noi stessi. Così come accade per le mani, anche i piedi sono parti del corpo attraverso le quali interagiamo con il mondo, per questo il contatto diretto con la natura del suolo permette di godere di sensazioni altrimenti “filtrate” dalle scarpe che indossiamo. Questi sono i principi generali del “barefooting”, un’attività che proviene dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti, oggi diffusissima in Germania e che sta « prendendo piede » anche in Italia.
La Valle d’Aosta abbraccia e sperimenta questo nuovo modo di “calpestare” il mondo. Sarà, infatti, inaugurata il 16 giugno la nuova e prima pista di barefooting situata nell’area sportiva del comune di Morgex e realizzata, insieme agli itinerari tematici, con i cofinanziamenti nell’ambito del progetto “Autour du Mont-Blanc”, che si inserisce nel Piano Integrato Transfrontaliero “PIT Espace Mont-Blanc” a valere sul programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia ALCOTRA 2007/2013.
Si tratta di circa 600 metri di camminata da percorrere esclusivamente a piedi nudi, solcando diversi tipi di terreno: erba, muschio, legno, acqua, sassi e fango. Questa particolare disciplina può essere praticata da chiunque, unica condizione sono i piedi nudi, in particolare la pista di Morgex è attrezzata con passerelle e strutture in modo da essere percorsa anche da non vedenti e ipovedenti.
L’inaugurazione è organizzata per l’appunto in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti ONLUS sez. Regione Valle d’Aosta. Alle ore 10 di sabato 16 giugno, presso l’area sportiva di Morgex, dopo il discorso inaugurale delle autorità, tutti saranno invitati a togliersi le scarpe e provare la pista. E’ previsto un aperitivo a km zero e per chi lo desidera il pranzo presso i ristoranti convenzionati di Morgex e l’Ostello di Arpy. Alle 14.30 il ritrovo è previsto presso l’Ostello di Arpy per la presentazione e la prova dei nuovi “percorsi tematici”: Passeggiata tra Bosco e Emozioni ( da percorrere con o senza scarpe) e a Morgex il Sentiero d’acqua viva (navigazione sulla Dora in gommone, riservato alle persone non vedenti).