A Saint-Oyen un corso sulla storia della Croce rossa

In occasione del 150° anniversario, i ragazzi del Liceo Artistico di Aosta, per la predisposizione dell’immagine coordinata dell’evento. La premiazione si svolgerà in occasione dell’apertura del corso.
Centenario Croce Rossa 2011
Società

Si terrà dal 15 al 21 settembre presso la Casa Ospitaliera “Chȃteau Verdun” di Saint-Oyen l’undicesimo corso di storia della Croce Rossa e della medicina.

L’obiettivo dell’iniziativa è di approfondire la storia della Croce Rossa Internazionale, fornendo nozioni su precursori, origini e primi passi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che, ad oggi, rimane il più grande network umanitario esistente al mondo, con milioni di soci presenti in ogni Stato della comunità internazionale.
Questa importante attività formativa, aperta a tutti i volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana, vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di personale altamente qualificato: interverranno infatti Docenti universitari provenienti dai maggiori atenei italiani come Milano, Firenze, Bologna, Padova, Roma e giuristi del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra. Inoltre, in considerazione delle peculiarità della nostra regione, nel programma è stata inserita una sezione dedicata alla medicina di montagna.

L’edizione di quest’anno coincide con le celebrazioni del 150° anniversario della Convenzione di Ginevra del 22 agosto 1864 che sancisce la nascita del movimento. Per questo motivo, il Comitato regionale Valle d’Aosta ha avviato un progetto, in collaborazione con il Liceo Artistico di Aosta, per la predisposizione dell’immagine coordinata dell’evento. Una classe di quinto anno ha predisposto tutto il materiale divulgativo dell’evento: manifesto, locandina, segnalibro e programma. Una commissione giudicherà i lavori e stabilirà il vincitore. La premiazione si svolgerà in occasione della cerimonia di apertura del corso, i restanti elaborati verranno esposti per tutta la durata dell’evento.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte