Per un giorno oltre 160 bambini dai 6 agli 11 anni della scuola primaria di Saint-Pierre hanno vestito i panni del pompiere. L’attività, organizzata dai Vigili del fuoco volontari del comune, aveva l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle attività svolte.
Il programma inizialmente previsto è stato stravolto dal maltempo e le attività si sono in parte spostate nella palestra. Qui sono state allestite gare di velocità nello stendere le “manichette”, di abilità nel spegnere un incendio (finto) e di salvataggio di animali (di peluche). Prove tutte superate dai bambini, che oltre a qualche schizzo d’acqua, hanno conquistato il cappellino e la spilla di “vigile del fuoco junior 2024”.
Soddisfatti i referenti dei Vigili del Fuoco volontari di Saint-Pierre “perché oltre a giocare i bambini hanno potuto conoscere i mezzi e le attrezzature impiegate nelle manovre di soccorso ed hanno seguito, tra le altre, una lezione importante: conosce il numero di emergenza Unico Europeo, il 112, con la speranza di non doverlo mai comporre, ma con la certezza di essere pronti qualora ce ne fosse necessità”.