Qualche goccia di pioggia ha perturbato le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate a Verrès, nella mattinata di oggi, domenica 18 gennaio. Così, alla benedizione in onore del protettore degli animali domestici e del mondo contadino, sono stati accompagnati alcuni cani, delle caprette e un cavallo, ma in numero minore degli anni scorsi. Però, la festa ha visto l’abituale partecipazione per quanto riguarda i mezzi.

Tra camion dei Vigili del fuoco volontari, dei gruppi di Protezione civile, trattori e altri da lavoro, sono stati un’ottantina i mezzi che, dopo essere stati benedetti da don Paolo Quattrone, parroco di Hône e Bard, hanno sfilato festosamente lungo le vie del paese. Le celebrazioni di quest’anno sono state organizzati dai Priori in carica, veri custodi di una tradizione che si rinnova nel tempo: Margaux Challancin, William Casadei, Jean Jacquin e Valentina Nicco. I quattro hanno aperto il corteo a bordo di un tir.

Dopo la benedizione dei mezzi, il pranzo comunitario alla Mensa del paese, cui hanno partecipato 140 persone, rallegrato dall’arte canora di Miriam D’Herin. Con l’occasione, sono stati proclamati i priori 2027 della festa di Sant’Antonio Abate: Davide Pasqualon, Serena Munari, Daniele Talmet e Daniela Solia. A loro, il compito di rappresentare il mondo agricolo e zootecnico nella festività, organizzando la benedizione degli animali e coordinando i momenti conviviali.
