A Villeneuve si ricorda la partigiana Lola e i caduti del 16 ottobre

La commemorazione si terrà a partire dalle ore 10 al cimitero di Villeneuve, luogo della memoria, dove furono portati di fronte al plotone d’esecuzione Lola e il gruppo di comunisti (Ferdinando Giolli, Emilio Macazzola, Gianni Pavia e Raimondo Lazzari).
Società

E’ dedicata a Lola e ai caduti del 16 ottobre il prossimo appuntamento del calendario del Settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione, organizzato dalla nostra associazione. Domani a Villeneuve si ricorderà la trucidazione della staffetta e guida partigiana “Lola”, un appuntamento organizzato dall’Anpi in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura, i Comuni di Villeneuve, Saint-Vincent, Malnate, Induno Olona, le rispettive Anpi e l’Istituzione Scolastica Maria Ida Viglino.

La commemorazione si terrà a partire dalle ore 10 al cimitero di Villeneuve, luogo della memoria, dove furono portati di fronte al plotone d’esecuzione Lola e il gruppo di comunisti (Ferdinando Giolli, Emilio Macazzola, Gianni Pavia e Raimondo Lazzari) provenienti dai campi d’internamento in Svizzera e destinati alla banda partigiana di Cogne.

Durante la commemorazione interverranno i sindaci e l’assessore Emily Rini e i bambini della scuola primaria di Villeneuve e i ragazzi delle scuole secondarie di Malnate proporranno alcune letture. La cerimonia si concluderà con la voce di Maura Susanna.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte