Ad Aosta una “Palestra di progettazione” dedicata al Corpo europeo di solidarietà

Ad organizzarla, la rete Eurodesk Italy e l’Agenzia Italiana per la Gioventù in collaborazione con il Csv, Plus Aosta e il Comune di Aosta. La giornata di formazione sarà gratuita e aperta a giovani, associazioni e operatori sociali e giovanili. Iscrizioni entro il 26 novembre.
Plus
Società

Prenderà il via venerdì 28 novembre la “Palestra di Progettazione” dedicata al Corpo europeo di solidarietà (ESC), programma europeo che promuove la partecipazione giovanile attraverso iniziative solidali a livello locale e internazionale. Ad organizzarla, Eurodesk Italy e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, Plus Aosta e il Comune di Aosta.

L’incontro, in programma nella sede di Plus Aosta in via Garibaldi, durerà per tutta la giornata. La mattina, dalle 9 alle 12.30, è previsto un seminario informativo rivolto a enti pubblici, privati e organizzazioni del terzo settore per conoscere le opportunità offerte dal programma ESC e presentare nel dettaglio il processo per ottenere il Quality Label, il marchio di qualità necessario per accreditarsi all’ESC e per proporre azioni progettuali.

Il pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 17, è previsto invece un laboratorio pratico rivolto a giovani e gruppi informali per imparare a costruire e presentare un progetto di solidarietà con un approccio partecipativo e interattivo.

L’intera giornata sarà gestita attraverso una metodologia teorico-pratica, con sessioni frontali al mattino e una simulazione progettuale nel pomeriggio. L’obiettivo è fornire strumenti e competenze di base ai partecipanti, ma anche strumenti concreti per accedere ai finanziamenti europei e contribuire al cambiamento sociale nelle proprie comunità.

La partecipazione è gratuita e rivolta a giovani, gruppi informali e organizzazioni ed enti del territorio. Al termine sarà rilasciata una certificazione digitale (open badge). L’iniziativa fa parte del ciclo nazionale “Palestre di Progettazione 2025”, promosso da Eurodesk Italy e Agenzia Italiana per la Gioventù.

Per iscriversi alla formazione basta è sufficiente il modulo online sul sito di Eurodesk entro il 26 novembre.

Palestra di progettazione - Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte