Prenderà il via venerdì 28 novembre la “Palestra di Progettazione” dedicata al Corpo europeo di solidarietà (ESC), programma europeo che promuove la partecipazione giovanile attraverso iniziative solidali a livello locale e internazionale. Ad organizzarla, Eurodesk Italy e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, Plus Aosta e il Comune di Aosta.
L’incontro, in programma nella sede di Plus Aosta in via Garibaldi, durerà per tutta la giornata. La mattina, dalle 9 alle 12.30, è previsto un seminario informativo rivolto a enti pubblici, privati e organizzazioni del terzo settore per conoscere le opportunità offerte dal programma ESC e presentare nel dettaglio il processo per ottenere il Quality Label, il marchio di qualità necessario per accreditarsi all’ESC e per proporre azioni progettuali.
Il pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 17, è previsto invece un laboratorio pratico rivolto a giovani e gruppi informali per imparare a costruire e presentare un progetto di solidarietà con un approccio partecipativo e interattivo.
L’intera giornata sarà gestita attraverso una metodologia teorico-pratica, con sessioni frontali al mattino e una simulazione progettuale nel pomeriggio. L’obiettivo è fornire strumenti e competenze di base ai partecipanti, ma anche strumenti concreti per accedere ai finanziamenti europei e contribuire al cambiamento sociale nelle proprie comunità.
La partecipazione è gratuita e rivolta a giovani, gruppi informali e organizzazioni ed enti del territorio. Al termine sarà rilasciata una certificazione digitale (open badge). L’iniziativa fa parte del ciclo nazionale “Palestre di Progettazione 2025”, promosso da Eurodesk Italy e Agenzia Italiana per la Gioventù.
Per iscriversi alla formazione basta è sufficiente il modulo online sul sito di Eurodesk entro il 26 novembre.