Al Castello di Ussel apre ALP_AGE di Luigi Gariglio

Sabato 23 giugno alle ore 18 la mostra fotografica e video di Luigi Gariglio restituisce al pubblico il lavoro di 2 anni sul territorio valdostano: territorio montano, strategie abitative e flussi socio-economici.
Alp Age
Società

Un’ampia indagine del territorio montano, delle strategie abitative, dei flussi socio-economici che ne caratterizzano l’attuale organizzazione strutturale e politica. E’ quanto offre il progetto fotografico ALP_AGE" di Luigi Gariglio, prodotto dal Mountain Photo Festival su incarico dell’Associazione Regionale Allevatori Valdostani (AREV). Il progetto, che rientra tra le attività del progetto ALCOTRA Italia-Francia 2007/2013 "AlpAge – Maison de l’alpage au coeur des Alpes" ed è reso possibile grazie al patrocinio dall’Assessorato regionale Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta, sarà inaugurato sabato 23 giugno alle ore 18 al Castello di Ussel.
Frutto di due anni di lavoro sull’intero territorio valdostano il progetto fotografico e video si appoggia su un percorso narrativo supportato anche da ulteriori rimandi e suggestioni evocatrici.

La mostra, curata da Francesco Za- not, si concentra sulla parallela osservazione di due soggetti, la montagna e il linguaggio foto- grafico utilizzato per la sua rap-presentazione. Questi due macro contenuti vengono messi in relazione attorno al concetto di paesaggio e al rapporto tra il paesaggio e l’uomo che lo vive e vi lavora.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte