La gestione turistica e culturale delle miniere di Chamousira a Brusson è stata affidata al Comune. E’ quanto ha deciso la Giunta regionale concedendo una concessione trentennale.
La miniera sarà oggetto di numerosi interventi: oltre alla sistemazione della sentieristica di accesso e di un livello della miniera, sarà ricostruito il volume della vecchia stazione di partenza della teleferica, che ospiterà un piccolo centro di accoglienza. I visitatori potranno inoltre approfondire la conoscenza della storia del luogo in un’esposizione permanente che sarà allestita in paese. L’iniziativa permetterà non solo di recuperare un’importante memoria storica ma anche di ampliare al contempo l’offerta turistica territoriale.
“La decisione – afferma l’assessore al Territorio. Manuela Zublena – succede a quanto già approvato nel mese di marzo per il sito minerario di Saint-Marcel, per il quale è stata recentemente aggiudicata la gara per l’esecuzione dei lavori.
Si conclude così un primo ciclo di interventi, finanziati nell’ambito del programma operativo FESR competitività regionale per la valorizzazione dei beni e dell’identità culturale del territorio e finalizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio minerario locale per l’attuazione del Parco minerario regionale.