Al Marché au Fort tanti eventi tra gusto e cultura

Domenica 12 ottobre 2014 a Bard l’undicesima edizione della vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica valdostana. Tra le novità di quest'anno c'è anche il cooking show con gli chef dell'Ipra e il concorso fotografico su Facebook.
Presentazione Marché au Fort
Società

Non solo gusto ma anche tanta cultura, eventi e iniziative collaterali. E’ questa la mission dell’undicesima edizione del Marché au Fort, vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta che come d’abitudine si svolgerà tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard, domenica 12 ottobre 2014. Oltre agli 85 produttori presenti – "è la capienza massima della manifestazione", spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Renzo Testolin –  che offriranno il meglio dell’enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci, sarà infatti possibile assistere a spettacoli ed eventi itineranti. 

Le novità e le attività collaterali
Tra questi, la grande novità del Marché au Fort 2014 è rappresentata dai Cooking show curati dalla Fondazione per la Formazione Professionale e Turistica di Châtillon. I giovani e talentuosi chef effettueranno la spesa sulle bancarelle del mercato per poi realizzare, con i prodotti tipici locali, ricette della cucina di tradizione della Valle d’Aosta.

Ricavata nella suggestiva Piazza di Casa Challant, invece, la Petite Place darà spazio ad alcuni maestri dell’artigianato tipico valdostano che daranno dimostrazione del loro estro attraverso la lavorazione del legno. Nella Piazza di Gola, poi, troverà spazio la Libreria del Marché, un luogo dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.
Torna anche il CinéMarché, nell’auditorium dell’Opera Mortai, con la proiezione dei film vincitori all’ultima edizione del Cervino CineMountain Festival e della pellicola “La prima neve” di Andrea Segre, a cura di Montura.

Sapori valdostani offerti dalla Chambre
Torna per il terzo anno anche l’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. I visitatori potranno usufruire di un “buono prodotti” del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori, mediante una tessera “raccolta punti” in distribuzione presso le aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione. "L’anno scorso sono stati daistribuiti 1040 buoni – ha spiegato il Presidente della Chambre, Nicola Rosset – il 72% dei quali a dei turisti di fuori Valle". 

Concorso fotografico "FotoMarché" 
L’Associazione Forte di Bard promuove inoltre un concorso fotografico aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente scattare col proprio smartphone sino a tre immagini della manifestazione. Le foto postate sulla pagina Facebook del Forte entro le ore 15 del 12 ottobre, verranno selezionate da una giuria e premiate il giorno stesso, alle ore 17, in Piazza di Gola. Per partecipare il pubblico deve iscriversi gratuitamente all’Infopoint all’ingresso del Borgo. Regolamento completo su www.fortedibard.it

Progetto NutrAlp
L’Institut Agricole Régional della Valle d’Aosta presenterà al Marché au Fort i risultati del progetto NutrAlp nato con l’obiettivo di aumentare le conoscenze dei prodotti agroalimentari della regione Valle d’Aosta, in particolare per quanto concerne alcune qualità di uva e mele autoctone. La conoscenza approfondita del loro valore salutistico si traduce in tutela e innovazione dei prodotti tipici anche trasformati, elementi essenziali per lo sviluppo del territorio e la competitività delle imprese.

Parcheggi e navette
Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei comuni di Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte