Al via domani il campionato italiano under 16 di scacchi

A giocarsi il titolo saranno 25 squadre di club, per un totale di 130 scacchisti che hanno superato varie selezioni a livello locale e regionale. Il torneo si svolgerà in 6 turni con sistema svizzero, la cadenza di gioco sarà 90 minuti per la partita.
Società

Gli scacchi tornano in Valle d’Aosta, da domani giovedì 1 novembre (con la riunione dei capitani e il primo turno) fino a domenica 4 novembre (giorno in cui si disputeranno l’ultimo turno e la premiazione), per il Campionato italiano under 16. Ad Arvier si ritroveranno 25 squadre di club, per un totale di 130 scacchisti che hanno superato varie selezioni a livello locale e regionale. Provengono da ogni parte d’Italia: la più lontana è la Lilybetana Scacchi di Marsala. I club favoriti sono quelli di Milano e Roma, con Modena e Biella come principali outsider, anche se una sorpresa potrebbe venire dai ragazzi della Società Scacchistica Torinese. 

Il torneo si svolgerà in 6 turni con sistema svizzero, la cadenza di gioco sarà 90 minuti per la partita, con bonus di 30 secondi a mossa a partire dalla prima. In palio ci sono coppe per le prime 5 squadre classificate del campionato; per ciascun componente della prima squadra classificata; per le migliori due posizioni in 1°, 2°, 3° e 4° scacchiera; medaglie per ciascun componente della seconda e della terza squadra classificata, oltre a diversi buoni di dimborso sulle spese di soggiorno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte