Sono diciassette i nuovi alloggi e 3 le unità commerciali che ad ottobre 2017, secondo il cronoprogramma comunicato dall’Arer, saranno ultimati per poi dare avvio all’assegnazione, tramite un bando apposito che emetterà il Comune di Verrès. Mercoledì, 3 settembre, alla presenza della Giunta comunale capitanata dal Sindaco Luigi Mello Sartor e di Patrizia Diemoz, presidente dell’Arer Valle d’Aosta, sono stati consegnati i lavori di ristrutturazione dei fabbricati di proprietà dell’Arer della Valle d’Aosta situati nel centro storico del Comune. L’intervento è stato affidato all’Impresa Costruzioni Rossaro S.r.l., con sede in Tione di Trento, che nel corso della gara espletata nel mese di maggio scorso, si è aggiudicata i lavori per l’importo di contratto di 2.795.000 euro circa con un ribasso d’asta del 24,21.
Si tratta di bilocali e trilocali, dotati dello standard abitativo adottato negli anni più recenti dall’Arer in tema di risparmio energetico: coibentazioni perimetrali “a cappotto”, impianto riscaldamento centralizzato alimentato a gas metano con conta calorie per registrare i consumi individuali; acqua calda sanitaria coprodotta da un impianto di pannelli solari.
Le unità commerciali, poste ai piani terreni, sono di diversa metratura: comprese tra i 45/55 mq. quelle che affacciano sulla centralissima via Caduti della Libertà e mq. 160 quella che apre sulla retrostante via Martorey.
A livello urbanistico è stato creato un collegamento pedonale attraverso l’area cortilizia interna tra i fabbricati tra le vie Caduti della Libertà e Martorey, offendo quindi un’opportunità di rivitalizzazione della stessa via secondaria.